Valacyclovir

  Valacyclovir è un profarmaco dell'acyclovir che ha aumentato significativamente la biodisponibilità orale rispetto all'acyclovir. 

Dopo l'assorbimento, viene convertito in acyclovir e i livelli sierici sono da tre a cinque volte superiori a quelli ottenuti con l'acyclovir. 


Valacyclovir ad un dosaggio di 1 g tre volte al giorno per 7-10 giorni è efficace nei confronti dell'herpes zoster quando si inizia a somministrarlo entro 72 ore dall'inizio dell'eruzione cutanea ed è leggermente più efficace dell'acyclovir nell'alleviare il dolore associato allo zoster. 


Esso accorcia il decorso degli episodi iniziali di herpes genitale (1 g due volte al giorno per 7-10 giorni), e può essere usato per trattare l'herpes genitale ricorrente (500 mg due volte al giorno per 3 giorni)

É anche efficace nella profilassi dell'herpes genitale ricorrente quando somministrato come una singola dose di 1 g. 


Valacyclovir nella profilassi (500 mg al giorno) riduce la velocità di diffusione virale e la trasmissione dell'herpes in coppie monogame discordanti. 


Alle dosi di 2 g quattro volte al giorno, valacyclovir è più efficace del placebo nella prevenzione delle infezioni da CMV nei sieronegativi di un rene da un donatore sieropositivo


Il profilo degli effetti avversi del valacyclovir è paragonabile a quello dell'acyclovir

Nuova Vecchia