Cosa conviene comprare in una farmacia on line?


Mentre il digitale sembra prendere sempre più posizione nella nostra quotidianità, l’offline lascia spazio a siti web ed e-commerce verticalizzati. Nonostante ci siano ancora limitazioni riguardo il farmaco con ricetta direttamente dettate dal Ministero della Salute, gli esercizi autorizzati hanno sperimentato il servizio di farmacia on line offrendo agli utenti la possibilità di acquistare tantissime tipologie di prodotti online ottenendo importanti vantaggi… ma cosa conviene comprare in una farmacia on line?
 
Cosa possono vendere le farmacie on line

Il boom di acquisti online ha travolto anche il settore delle farmacie che però, a differenza di altri e-commerce, hanno un regolamento molto più rigido da rispettare. Le farmacie online non sono altro che e-commerce dove è possibile acquistare tutto ciò che potresti trovare comunemente in una parafarmacia.

Il limite principale? Come stabilito dal Ministero della Salute, non si possono acquistare farmaci con ricetta medica; o così almeno è quello stabilito dalla legge attuale ma chissà cosa ci riserva il futuro in questo senso.

Secondo quanto stabilito dal regolamento possono essere acquistati tutti i prodotti per l’igiene personale, cosmetici e linee di cosmeceutica, integratori, prodotti naturali e omeopatici, farmaci da banco e senza prescrizione medica. Fanno parte poi dalle selezione tutti i prodotti di automedicazione, apparecchi elettromedicali, tutta la gamma necessaria per la cura dei neonati come prodotti q per igiene, latte artificiale, pannolini e molto altro.

Non manca quasi mai una sezione dedicata alla veterinaria, anche in questo caso solo con farmaci vendibili senza prescrizione e ovviamente tutto ciò che riguarda il benessere della persona come creme con protezione solare, doposole, antirughe e tanto altro ancora.
 
Le farmacie online sono davvero sicure?

In linea di massima le farmacie online sono siti web sicuri e certificati con tanto di approvazione da parte del Ministero della Salute ma da utente se vuoi essere ancora più sicuro devi sapere riconoscere i portali professionali da quelli che non lo sono.

Per prima cosa devi sapere che una farmacia online professionale e sicura ha un logo identificativo nazionale che deve essere posizionato in homepage, così come è necessario che in calce siano disponibili il contatto per trattamento dati, indirizzo della società e partita IVA. A tutto ciò deve essere aggiunto un format contatti, il rimando al sito del Ministero della Salute e in aggiunta un servizio clienti attivo.

Vuoi una sicurezza in più? Il web è colmo di siti web dove lasciare recensioni: dai social network stessi a portali come Trustpilot: cerca su Google il nome dell’e-commerce accompagnato dalla parola “opinioni” o “recensioni” e leggi come si sono trovati gli altri clienti prima di te.
 
Il fenomeno della farmacia on online, vantaggi a 360 gradi

I vantaggi che riguardano la farmacia on line spaziano tantissimo; in primis troviamo sicuramente il risparmio economico dovuto alla possibilità di lavorare con magazzini di grandi dimensioni, avendo l’accesso a prezzi unitari più bassi ma anche ad una maggiore selezione e una migliore competitività. Tra comparatori prezzo e spedizione gratuita, fare shopping beauty o benessere non è mai stato così facile e conveniente.
Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti