La sindrome delle gambe senza riposo (RLS, restless leg syndrome) è un disturbo del movimento legato al sonno che si manifesta con un bisogno irresistibile di muovere una o entrambe le gambe, spesso accompagnato da sensazioni sgradevoli o fastidiose.
I sintomi si manifestano principalmente a riposo, soprattutto durante le ore serali o notturne, disturbano il riposo notturno e si alleviano temporaneamente con il movimento.
In definitiva quattro sono le caratteristiche principali:
1)uno stimolo a muovere le gambe accompagnato da parestesie o disestesie.
2)irrequietezza motoria durante le ore di veglia.
3)i sintomi peggiorano a riposo e sono almeno parzialmente e temporaneamente alleviati dall'attività.
4)i sintomi peggiorano di notte.
I pazienti possono descrivere i loro sintomi come un dolore formicolante, strisciante e tirante. Altri descrittori includono dolore elettrico, tensivo, prurito, bruciore, punture di spilli, sensazione di gelatina e sussulto
La RLS può essere confusa con altre problematiche, come crampi notturni o dolori articolari, e colpisce il 2-3% degli adulti, con maggiore prevalenza tra le donne.
Fisiopatologia
La base fisiopatologica della RLS è sconosciuta. È stato implicato il sistema dopaminergico, poiché i sintomi migliorano con la levodopa o un agonista della dopamina.
Oltre al disturbo primario della RLS, una moltitudine di malattie può causare RLS sintomatica o secondaria. Tra le cause della RLS secondaria figurano anemia sideropenica, diabete, uremia, cancro, ipotiroidismo, neuropatia, sclerosi multipla e morbo di Parkinson.
Trattamento
Identificare i fattori che possono peggiorare il disturbo e quando possibile eliminarli
alcol, caffeina
farmaci antistaminici
antidepressivi (eccetto il bupropione)
antipsicotici
antiemetici antidopaminergici (p.es, metoclopramide)
antistaminici ad azione centrale (p.es. difenidramina)
apnea ostruttiva del sonno non diagnosticata
Strategie comportamentali
favorire attivitá che stimolano la mente, esercizio fisico, massaggi alle gambe, ev.te applicazione di calore.
Nei pazienti che presentano sintomi lievi e/o saltuari, questi trattamenti possono essere sufficienti per alleviare la sintomatologia.
Valutare ferritina e saturazione della transferrina.
nei pazienti adulti con ferritina ≤75 ng/mL o saturazione della transferrina <20%, è indicata l’integrazione di ferro orale o endovenoso prima di iniziare un farmaco di prima scelta
Farmaci utili
I Ligandi alfa-2-delta: gabapentin pregabalin , salvo controindicazioni.
pregabalin: 50-75 mg da 1 a 3 ore prima di coricarsi
oppure
gabapentin: 100-300 mg 2 ore prima di coricarsi
Gli agonisti dopaminergici (pramipexolo, ropinirolo o rotigotina) possono essere un’alternativa nei pazienti a maggior rischio di effetti collaterali da gabapentinoidi, come quelli con obesità e sue complicanze, anamnesi di depressione moderata o grave (specialmente con tendenze suicidarie), disturbi che causano instabilità della deambulazione o insufficienza respiratoria, o di dipendenza da oppioidi.
Pramipexolo, ropinirolo e rotigotina sono agonisti dopaminergici non ergolinici utilizzati per il morbo di Parkinson e la sindrome delle gambe senza riposo (RLS).
Il pramipexolo tende a essere il farmaco meglio tollerato e quindi è spesso il farmaco di prima linea nel trattamento della RLS.
Anche il baclofene (Lioresal) può alleviare i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo e migliorare il sonno.