Diagnosi
Trombocitopenia associata a somministrazione di eparina e miglioramento della conta piastrinica con la sospensione dell'eparina.
É una condizione immunitaria grave
Evidenze di laboratorio di anticorpi anti-trombocitopenia indotta da eparina (HIT).
Escludere farmaci, infezioni e altre cause di trombocitopenia.
Trattamento
Prevenzione: limitare la durata della terapia con eparina; un trattamento <5 giorni riduce notevolmente il rischio di trombocitopenia indotta da eparina
Interruzione immediata dell'eparina non frazionata. Aggiungere ecografia Doppler degli arti inferiori per escludere una trombosi venosa profonda (comunemente osservata nei pazienti con trombocitopenia indotta da eparina).
L'eparina a basso peso molecolare è associata a una cross-reattività del 100% ed è quindi assolutamente controindicata.
Il warfarin è controindicato nella fase acuta della trombocitopenia indotta da eparina per timore di un peggioramento della trombosi, ma può essere iniziato quando le piastrine superano le 100.000.
In caso di forte sospetto clinico, si deve iniziare una terapia empirica con un'irudina ricombinante.
La lepirudina (Refludan), un'irudina ricombinante, non mostra alcuna reattività crociata con l'anticorpo HIT ed è approvata dalla FDA per questa condizione.
La lepirudina è un potente anticoagulante simile all'irudina della sanguisuga,
Usare con cautela nei pazienti con insufficienza renale.
N.B. è associata a un rischio di reazioni allergiche gravi (anafilassi), specialmente dopo la prima somministrazione, portando al suo uso più cauto e all'introduzione di alternative
Altre alternative includono agratroban (approvato dalla FDA)
Anche eparinoidi (danaparoid) ed eparine a basso peso molecolare (LMWH) sono stati utilizzati e studiati, ma non sono approvati dalla FDA per questa condizione.