Ipertrofia prostatica benigna (IPB), misure conservative, l'essenziale

Tali misure sono indicate in tutti i pazienti con IPB. 

Ricordare che la restrizione dei liquidi e l'eliminazione di diuretici e prodotti contenenti caffeina prima di viaggiare o dormire possono ridurre la nicturia e la frequenza.


La terapia farmacologica rientra in due classi principali di farmaci: alfa-bloccanti e inibitori della 5-alfa-reduttasi.


Alfa-bloccanti

La muscolatura liscia prostatica risponde allo stimolo alfa-adrenergico. È stato dimostrato che il blocco alfa-adrenergico aumenta il flusso urinario e riduce il punteggio dei sintomi fino al 30%.

La terazosina (Hytrin) viene somministrata inizialmente con 1 mg per via orale ogni ora e titolata fino a 5-10 mg per via orale ogni ora nell'arco di 2-3 settimane. 

Gli effetti collaterali sono dose-dipendenti e includono: 

ipotensione ortostatica

vertigini

congestione nasale

edema periferico e 

sincope.


La tamsulosina (Flomax) (0,4 mg per via orale al di) è un alfa-bloccante altamente selettivo con minori effetti collaterali cardiovascolari, quindi non è necessaria la titolazione della dose.



Inibitori della 5-alfa-reduttasi

La finasteride (Proscar) (5 mg per via orale qhs) è un inibitore della 5-alfa reduttasi che riduce i livelli intraprostatici di diidrotestosterone, limitando teoricamente la crescita prostatica. 

Il trattamento è necessario per 6 mesi prima che si manifestino effetti. 


La sua efficacia nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) è controversa:

sebbene sia stata osservata una riduzione statisticamente significativa del rischio di ritenzione urinaria acuta e della necessità di intervento chirurgico per l'iperplasia prostatica benigna (IPB), con l'uso di finasteride per 4 anni, i critici dello studio sostengono che oltre il 90% dei pazienti non trae beneficio dalla finasteride e viene trattato inutilmente. 


Studi recenti dimostrano che la finasteride è più efficace nei pazienti con prostata notevolmente ingrossata e ha scarsa utilità nei pazienti con ingrossamento lieve.


La terazosina e la combinazione di terazosina e finasteride hanno offerto riduzioni simili nel punteggio dei sintomi dell'American Urological Association, nonché aumenti del picco di flusso urinario.


Gli effetti collaterali della finasteride includono:

perdita della libido e 

disfunzione erettile. 


Ricordare che la finasteride causa una riduzione dell'antigene prostatico nello screening. 

Posta un commento (0)
Nuova Vecchia