Clopidogrel: un antiaggregante piastrinico che previene la formazione di coaguli, riducendo il rischio di infarto e ictus.
Nitroglicerina: utilizzata per tratta il dolore toracico (angina) e l'insufficienza cardiaca, contribuendo a dilatare i vasi sanguigni e migliorare il flusso sanguigno.
Aspirina: anche l'aspirina a basso dosaggio è un farmaco antiaggregante piastrinico e può essere utilizzata per prevenire la formazione di coaguli e ridurre il rischio di infarto.
Betabloccanti: questi farmaci, fra cui il bisoprololo, rallentano la frequenza cardiaca e riducono la pressione sanguigna, proteggendo il cuore in caso di insufficienza cardiaca o ipertensione.
ACE inibitori e ARB: aiutano a rilassare i vasi sanguigni e a ridurre la pressione sanguigna, riducendo il carico di lavoro del cuore.
Antiaritmici: farmaci come la flecainide o l'amiodarone trattano e prevengono le aritmie cardiache, che possono essere pericolose se non controllate.
Diuretici: aiutano a eliminare i liquidi in eccesso dal corpo, riducendo l'edema e migliorando la funzionalità cardiaca, soprattutto in caso di insufficienza cardiaca.
Statine: abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo l'accumulo di placca nelle arterie e riducendo il rischio di infarto e ictus.