Apixaban appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori del fattore Xa.
Come agisce
Agisce bloccando l'azione di una determinata sostanza naturale che favorisce la formazione di coaguli di sangue
Indicazioni
Apixaban è utilizzato per aiutare a prevenire ictus o coaguli di sangue nelle persone affette da fibrillazione atriale (una condizione in cui il cuore batte in modo irregolare, che come sappiamo aumenta il rischio di formazione di coaguli nell'organismo e potenzialmente causa di ictus) non causata da valvulopatia cardiaca.
Apixaban è anche utilizzato per prevenire la trombosi venosa profonda (TVP; un coagulo di sangue, solitamente nella gamba) e l'embolia polmonare (EP; un coagulo di sangue nel polmone) nelle persone sottoposte a intervento chirurgico di sostituzione dell'anca o del ginocchio.
Apixaban è anche utilizzato per trattare TVP ed EP e può essere continuato per prevenire la ricomparsa di TVP ed EP dopo il completamento del trattamento iniziale.
Come si assume
Apixaban è disponibile in compresse da assumere per via orale.
Di solito si assume con o senza cibo due volte al giorno. Quando apixaban viene assunto per prevenire TVP ed EP dopo un intervento di sostituzione dell'anca o del ginocchio, la prima dose deve essere assunta almeno 12-24 ore dopo l'intervento.
Apixaban viene solitamente assunto per 35 giorni dopo un intervento di sostituzione dell'anca e per 12 giorni dopo un intervento di sostituzione del ginocchio.
Assumere apixaban più o meno alla stessa ora ogni giorno.
Se si interrompe l'assunzione di apixaban, il rischio di coaguli di sangue può aumentare
Effetti Collaterali
* sanguinamento gengivale
* epistassi
* abbondante sanguinamento vaginale
* urina rossa, rosa o marrone
* feci rosse o nere, catramose
* tosse o vomito con sangue o materiale simile a fondi di caffè
* gonfiore o dolore alle articolazioni
* cefalea
* eruzione cutanea
* dolore o senso di costrizione al petto
* gonfiore del viso o della lingua
* difficoltà respiratorie
* respiro sibilante
* sensazione di vertigini o svenimento
Apixaban o rivaroxaban?
Apixaban e rivaroxaban agiscono in modo simile, inibendo il fattore Xa nella cascata della coagulazione.
Entrambi sono efficaci nella prevenzione degli eventi tromboembolici, ma le differenze nel profilo di sicurezza sono state oggetto di numerosi studi.
Diversi studi, infatti, suggeriscono che apixaban potrebbe avere un profilo di sicurezza leggermente migliore, con un minor rischio di sanguinamento, soprattutto in pazienti anziani.
Efficacia:
Apixaban e rivaroxaban sono entrambi efficaci nel ridurre il rischio di ictus e tromboembolismo venoso.
Sicurezza
Alcuni studi suggeriscono che apixaban potrebbe essere associato a un minor rischio di sanguinamento maggiore, incluso quello intracranico Tuttavia, il rischio di sanguinamento gastrointestinale potrebbe essere leggermente più elevato con rivaroxaban rispetto ad apixaban.
Pazienti anziani
Apixaban sembra avere un profilo di sicurezza particolarmente favorevole nei pazienti anziani, con un rischio ridotto di sanguinamento rispetto a rivaroxaban
Interazioni
È importante considerare che l'assorbimento di rivaroxaban può essere influenzato dall'assunzione di cibo, mentre l'assorbimento di apixaban non è influenzato.