Clopidogrel (Plavix)


Il Plavix è disponibile come compressa da 75 mg. 


Meccanismo di Azione

Il metabolita attivo del clopidogrelinibisce selettivamente e irreversibilmente il legame dell'adenosina-difosfato (ADP) al suo recettore piastrinico P2Y12

Di conseguenza inibisce l'attivazione delcomplesso glicoproteico GPIIb-IIIa, mediato dall'ADP e coinvolto nell'aggregazione piastrinica

Pertanto l'aggregazione piastrinica risulta inibita


 Tempo di azione e dosaggio

I livelli di picco di clopidogrel si verificano 1 ora dopo l'ingestione della compressa. 

Il metabolismo si attua mediante idrolisi ed escrezione renale. 


Indicazioni cliniche

Infarto del miocardio recente, ictus recente, o malattia vascolare periferica giá stabilita. Sindrome coronarica acuta


Studi effettuati sul clopidogrel

Uno studio ha confrontato una dose giornaliera di 325 mg di aspirina rispetto a 75 mg di clopidogrel e ha dimostrato una riduzione del 7% di  infari del miocardio fatali e non fatali, ictus e del tasso complessivo di eventi nel gruppo trattato con clopidogrel. 


Un altro importante studio ha dimostrato che i pazienti che presentavano un infarto del miocardio non-ST-elevation entro 24 ore dall’ inizio dei sintomi presentavano una riduzione del rischio relativo  di morte cardiovascolare, di IM o di  ictus quando trattati con un carico orale di clopidogrel in addizione alle terapie standard (aspirina e eparina, nessun bloccante del recettore GPIIb/IIIa, 3 giorni prima della randomizzazione) rispetto ai pazienti che ricevono solo terapie standard. 


Effetti avversi

Clopidogrel è associato ad un tasso più elevato di eruzioni cutanee, diarrea e sanguinamento gastrointestinale rispetto all'aspirina. 

La combinazione di clopidogrel e aspirina contro aspirina da sola aumenta il rischio di sanguinamento grave (3,7% rispetto al 2,7%, rispettivamente). 

Raramente é stata osservata una porpora trombocitopenica trombotica dopo breve esposizione (<2 settimane) al clopidogrel


E la ticlopidina?

La ticlopidina (Tiklid) è chimicamente simile al clopidogrel  ma è associata ad un rischio dello 0,8% di agranulocitosi grave. 

Non vi è stata alcuna differenza nell’ incidenza di agranulocitosi tra il clopidogrel e i gruppi trattati con aspirina

Posta un commento (0)
Nuova Vecchia