Ipoglicemia nel diabetico

Acuta

livello 1 (valore di allarme) o 2 ipoglicemia (clinicamente significativa) e paziente consapevole e in grado di assumere glucosio oralmente



TRATTAMENTO

 

Glucosio orale


L’ ipoglicemia di livello 1 (valore di allarme) è definita come glucosio nel sangue <3,9 mmol/L (<70 mg/dL) e ≥3,0 mmol/L (≥54 mg/dL).

L'ipoglicemia di livello 2 (clinicamente significativo; indicato anche come ipoglicemia clinicamente importante o grave) è definita la glicemia nel sangue <3,0 mmol/L (<54 mg/dL). 


In pratica, se il test con la puntura del dito non é disponibile per confermare l'ipoglicemia, inizia a trattare se il paziente presenta sintomi e segni tipici dell'ipoglicemia.


Fai assumere glucosio per via orale, anche se posso o  essere usati tutti i tipi di carboidrati che contengono glucosio . 


Esempi includono compresse di glucosio, gel di glucosio, liquidi dolcificati o cracker. 


Evita gli alimenti che contengono anche grassi o proteine.

Il grasso può rallentare l'assorbimento del glucosio e ritardare il recupero dello stato normale paziente

Ricorda che nei pazienti con diabete di tipo 2, le proteine possono aumentare la secrezione di insulina senza aumentare il livello di glucosio nel sangue.


Ricontrolla la glicemia del paziente dopo 10-15 minuti e ripeti la somministrazione di glucosio fino a quando l’ ipoglicemia non si è risolta (cioè, ripeti la somministrazione se il glucosio nel sangue rimane <3,9 mmol/L [<70 mg/dL]).

Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti