Controindicazioni all'utilizzo di GLP-1 agonisti includono
-ipersensibilità
e
-gravidanza come divieto di prescrizione di questa classe di farmaci.
Alcune forme di contraccezione sono raccomandate in caso di assunzione degli agonisti GLP-1 nelle donne in età fertile.
Inoltre, i pazienti con
-gravi malattie gastrointestinali come la gastroparesi e la malattia infiammatoria intestinale dovrebbero evitare analoghi GLP-1.
La preoccupazione per le conseguenze a lungo termine sulla ghiandola tiroidea nei che utilizzano agonisti GLP-1 è un argomento di indagine.
Nei roditori, la liraglutide stimolava il rilascio di calcitonina, e causava iperplasia delle cellule C e tumori tiroidei.
Gli effetti sugli esseri umani rimangono poco chiari, con l'indicazione ad ulteriori indagini.
Di conseguenza
-gli agonisti della GLP-1 non sono raccomandati nei pazienti con un significativa anamnesi personale o familiare di neoplasia endocrina multipla 2A, neoplasia endocrina multipla 2B o cancro midollare della tiroide.
Anche se il meccanismo rimane in gran parte sconosciuto, la pancreatite acuta, compresa quella di tipo emorragica potenzialmente fatale e necrotizzante, è stata notata in pazienti che assumevano analoghi GLP-1.
Se esiste una relazione di causa tra gli analoghi GLP-1 e la pancreatite o il cancro pancreatico non é risaputo in questo momento.
Tuttavia, gli agonisti della GLP-1
non devono essere prescritti in pazienti con storia di pancreatite e devono essere assolutamente e immediatamente interrotti in coloro che sviluppano pancreatite durante l’ assunzione di questo farmaco.