RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

7 gennaio 2021

L' insufficienza sistolica e diastolica


La funzione sistolica del cuore e la gittata cardiaca risultante è governata da quattro determinanti principali: 


1)lo stato contrattile del miocardio


2)il precarico del ventricolo (il volume finale diastolico e la lunghezza delle fibre risultante nei ventricoli prima dell’inizio della contrazione), 


3)il postcarico o afterload applicato ai ventricoli (impedimento all’espulsione LV) e 


4)il battito cardiaco.


La funzione cardiaca può essere inadeguata a seguito di alterazioni di uno di queste determinanti. 


1)Lo squilibrio iniziale è spesso causato da una depressione della contrazione miocardica causata dalla perdita di muscolo funzionante (a causa di infarto del miocardio, ecc.) o da processi che influenzano in modo differente il miocardio. 


tuttavia, la pompa cardiaca può non funzionare anche perché 


2)il precarico è eccessivamente elevato, come in caso di rigurgito valvulare, o quando il carico è eccessivo, come come nella stenosi aortica o nell'ipertensione grave. 


3)La funzione di pompa può anche essere inadeguata quando la frequenza cardiaca è troppo lenta o troppo rapida. 


Infatti, mentre un cuore normale può tollerare ampie variazioni di precarico, post-carico e frequenza cardiaca, un cuore malato spesso ha una riserva limitata in caso di tali alterazioni. 


4)Infine, la funzione cardiaca può essere eccessiva, ma comunque inadeguata quando le richieste metaboliche o le esigenze di flusso sanguigno sono eccessive. 

Questa situazione è definita insufficienza cardiaca ad alta gittata e, anche se non comunemente tende ad essere specificamente curabile

Le cause di alta gittata comprendono la tirotossicosi, l'anemia grave, lo shunt arteroovenoso (comprese le fistole in caso di dialisi), la malattia di Paget dell’ osso e carenza di tiamina (beriberi).



Le manifestazioni di insufficienza cardiaca possono anche verificarsi a causa di disfunzione diastolica del cuore isolata o predominante. 


In questo caso, il riempimento del ventricolo sinistro o del del ventricolo destro è anormale: 

1)sia perché il rilassamento del miocardio è compromesso 

2)sia perché la camera cardiaca è rigida a causa di ipertrofia eccessiva o di variazioni nella composizione del miocardio


Anche se la contrattilitá può essere conservata, la pressione diastolica é elevata e la gittata cardiaca può essere ridotta, causando potenzialmente ritenzione di liquidi, dispnea e intolleranza all’ esercizio fisico


Ciò comprende circa la metà di tutte le insufficienze cardiache cliniche ed è particolarmente comune negli anziani.