RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

15 giugno 2020

Aspergillosi. Studio delle immagini

Aspergillosi broncopolmonare allergica (ABPA)
Le radiografie mostrano una varietà di anomalie, da infiltrati piccoli, irregolari, fugaci (comunemente nei lobi superiori) al consolidamento o alla cavitazione.
La maggior parte dei pazienti, alla fine, sviluppa bronchiectasie centrali.


Aspergilloma
Le scansioni Rx o TAC del torace di solito mostrano una regione di attenuazione a vetro smerigliato checirconda un nodulo polmonare (“segnale di halo”)


Aspergillosi invasiva
La scansione radiografica e TAC può anche rivelare la formazione di cavità e il segnale auricolare. I broncogrammi aerei scompaiono di solito, quando sono pieni di liquido emorragico.

Nei pazienti che ricevono agenti antifungini diversi dal fluconazolo si possono verificano risultati falsi negativi. 
La sensibilità al test galattomannano per l’ aspergillosi polmonare invasiva è più elevata nel liquido di lavaggio brochoalveolare rispetto al siero. 

Nei pazienti con fattori di rischio e risultati radiologici che suggeriscono un'aspergillosi invasiva, un galattomannano positivo conferma la probabile diagnosi di aspergillosi polmonare invasiva.
I galattomannani sono sostanze (glicoproteine) liberate dalla membrana del fungo nel sangue o nel materiale bronchiale quando esso diventa aggressivo (invasivo)


Diagnosi differenziale
Tubercolosi
Fibrosi cistica
Carcinoma del polmone
Polmonite eosinofilica
Bronchiettasi
Sarcoidosi
Ascesso polmonare