In maniera opposta al personaggio principale Peter Pan, Wendy mostra un atteggiamento caratterizzato da forte senso di responsabilità nei confronti degli altri ed una spiccata tendenza a prendersi costantemente e instancabilmente cura di tutti, quasi che il benessere e la felicità dell’altro dipenda esclusivamente da lei.
Se un comportamento di questo tipo può sembrare del tutto normale, quando portato all’esasperazione, conduce verso quella che è stata definita la Sindrome di Wendy (o sindrome crocerossina).
Il soggetto è convinto che sia necessario donare e dare in maniera incondizionata, altrimenti, in caso contrario vi sarebbe la possibilitá di non ricevere a propria volta amore e attenzione, o ancora peggio, di perdere la persona amata.
Solitamente chi vive mettendo in atto l'atteggiamento della sindrome di Wendy non si rende immediatamente conto dell’effetto boomerang che è in grado di innescare il suo comportamento.
Tale effetto potrá portare, a lungo andare, a relazioni fallite, alla sensazione di sentirsi “svuotate”, prive di “energie” ed ad un sentore di sfiducia nei confronti degli altri.