Finasteride
può ridurre l'incidenza della ritenzione urinaria e la necessità del trattamento chirurgico negli uomini con prostata ingrandita e sintomi da moderati a gravi. Maggiore è la prostata (oltre i 40 mL), maggiore è la riduzione del rischio relativo.
Dutasteride
è un doppio inibitore della 5 alfa-reduttasi e sembra essere simile alla finasteride nella sua efficacia
La dose utilizzata è di 0,5 mg per os al giorno.
Sia la finasteride che la dutasteride avrebbero dimostrato di essere anche efficaci agenti chemiopreventivi del cancro alla prostata in grandi studi clinici randomizzati ma non ne viene consigliato l'uso con questo scopo
Inibitori della 5-fosfodiesterasi
Tadalafil è stato approvato dalla FDA per trattare i segni e sintomi di iperplasia prostatica benigna; è anche approvato per l'uso negli uomini con sintomi urinari e disfunzione erettile.
È stato dimostrato infatti un miglioramenti significativo della funzione urinaria tra 2 e 4 settimane dopo l'introduzione del trattamento alla dose di 5 mg una volta al giorno, con effetti negativi minimi.
Terapia combinata
È stato dimostrato che la combinazione di finasteride e terazosina ha aumentato il flusso urinario
La terapia combinata a lungo termine con doxazosina e finasteride si è dimostrata sicura ed ha ridotto il rischio di progressione clinica complessiva di iperplasia prostatica benigna in modo significativamente maggiore rispetto al trattamento con entrambi i farmaci da soli.
La fitoterapia
La fitoterapia è l'uso di piante o estratti vegetali per scopi medicinali.
Sono stati utilizzati diversi estratti vegetali, tra cui quello di saw palmetto (Serenoa repens), la corteccia di Pygeum africanum, le radici di Echinacea purpurea e Hypoxis rooperi, ed altri.
D'altronde uno studio, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo non ha rivelato alcun miglioramento nei sintomi, nella portata del flusso urinario, o nella qualità della vita per quegli uomini, con iperplasia prostatica benigna, trattati con saw palmetto rispetto a quelli trattati con placebo. (L'autore continua ad assumere in modo discontinuo estratto di Serenoa repens con discreti risultati soggettivi).