RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

27 maggio 2019

Dermatite allergica da contatto, diagnosi differenziale

Dermatite allergica da contatto
Lesioni eritematose ben circoscritte, spesso con papule spongiotiche, vescicole e croste. Le lesioni sono di solito pruriginose e asimmetriche (a differenza di quelle associate all'eczema, che sono tipicamente simmetriche). 
Le eruzioni sono dovute al contatto con l'allergene specifico, e la rimozione dell'agente offensivo determinano risoluzione dei sintomi.
L'eliminazione degli stimoli allergici provoca la risoluzione della dermatite.
Il patch test può essere positivo per l'allergene pertinente.

Dermatite irritante da contatto
Comune sulle superfici a contatto con il pannolino, viso ed superfici estensorie nei bambini risultanti dall'esposizione a sostanze irritanti. 
Tipicamente meno pruriginosa dell'eczema.
L'eliminazione dell'irritante comporterà un miglioramento clinico.
Il patch test può essere positivo in caso di irritanti rilevanti.

Dermatite atopica
Le lesioni nella dermatite atopica sono generalmente distribuite simmetricamente sulle aree flessionali, presentano minore probabilità di essere vescicolari, di natura più cronica con variazioni stagionali e non nettamente delineate.
La storia familiare nei pazienti atopici è spesso positiva per atopia.
Il patch test è negativo in caso di dermatite atopica, ma può essere positivo se la dermatite da contatto e la dermatite atopica coesistono nello stesso paziente.

Eczema disidrosico
L'eczema disidrosico coinvolge quasi esclusivamente i palmi e le suole, con poco o nessun coinvolgimento dei dorsi delle mani e dei piedi.
Il patch test è negativo

Eczema nummulare
Le lesioni in caso di eczema nummulare sono simili a placche a forma di moneta, con vescicolazione puntiforme e sono distribuite simmetricamente, più comunemente sulle estremità estensorie degli arti inferiori.
Il patch test è negativo