RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

31 marzo 2019

La dismenorrea primaria, in breve

La dismenorrea primaria è il dolore mestruale associato ai cicli mestruali in assenza di risultati patologici.

Il dolore di solito inizia entro 1-2 anni dopo il menarca e può diventare progressivamente più grave.

La frequenza dei casi aumenta fino all'etá di 20 anni e quindi diminuisce con l'età e le gravidanze.

Il 50 - 75% delle donne è affetto da dismenorrea per un certo periodo e il 5-6% ha un dolore invalidante.


Quadro clinico
La dismenorrea primaria è localizzata alla pelvi, centralmente, si verifica ad ondate, il dolore pelvico spesso si irradia alla schiena o sulla parte interna delle cosce. I crampi possono durare per 1 o più giorni e possono essere associati a nausea, diarrea, mal di testa.

Il dolore è prodotto da vasocostrizione uterina, anossia e contrazioni mediate da prostaglandine. L'esame pelvico tra le mestruazioni è normale; l'esame durante le mestruazioni può provocare disagio, ma non risultano patologie degne di nota.


Trattamento
I fans (ibuprofene, ketoprofene, acido mefenamico, naprossene) e l'inibitore della cicloossigenasi (COX)-2 Celecoxib sono generalmente utili.
Il farmaco deve essere iniziato 1-2 giorni prima dei tempi previsti del disagio

I sintomi possono essere soppressi con l'uso di contraccettivi orali combinati, medrossiprogesterone acetato, etonogestrel subdermico (Nexplanon), o Spirale “medicata” a rilascio ormonale (IUS-LNG), ovvero SISTEMA INTRAUTERINO AL LEVONORGESTREL (LNG).

L'uso continuo di contraccettivi orali può essere utilizzato per sopprimere completamente le mestruazioni e prevenire la dismenorrea.

Per le donne che non desiderano utilizzare contraccettivi ormonali, altre terapie che hanno dimostrato almeno qualche beneficio includono il calore locale; la tiamina, 100 mg/giorno per via orale; la vitamina E, 200 unità/giorno per via orale a partire da 2 giorni prima e per i primi 3 giorni del mese