RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

29 marzo 2019

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è stato utilizzato per trattare la cardiopatia ischemica, l’insufficienza cardiaca congestizia, l’angina pectoris, l’ipertensione, le aritmie, il diabete mellito, la sordità, la paralisi di Bell, l’immunità depressa, la malattia parodontale e l’infertilità.


Usi sperimentali
L’uso del coenzima Q10 è anche sotto indagine nella prevenzione dell'emicrania
La ricerca ha confermato che il coenzima Q10 non rallenta la progressione della malattia di Huntington e l’insufficienza cardiaca congestizia.


Azioni
Il coenzima Q10 è un composto simile ad una vitamina liposolubile
È sintetizzato nell’uomo ed è coinvolto nel generare l’adenosina trifosfato (ATP).
Il coenzima Q10 funge da antiossidante endogeno, proteggendo contro i danni dei radicali liberi all'interno dei mitocondri.

I ricercatori hanno scoperto livelli ridotti di coenzima Q10 in pazienti con patologie cardiache come la cardiomiopatia ischemica e quella dilatativa
Maggiore è la gravità della malattia cardiaca, minore è il livello di coenzima Q10

In uno studio su pazienti con cardiomiopatia che ricevettero 100 mg/die di coenzima Q10 per un massimo di 2 anni, il 75% dei pazienti miglioró significativamente, come osservato dalla frazione di eiezione e dalla gittata cardiaca

È stato dimostrato che il coenzima Q10 previene la tossicità cardiaca associata alla terapia con adriamicina ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa ipotesi.