RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

7 gennaio 2019

Pazienti con sintomi di overdose da oppiacei ed antidoto (Naloxone) non disponibile in immediato

L' Ossigeno per mantenere la saturazione di ossigeno al 94% al 98% è il provvedimento essenziale

Il supporto ventilatorio è l'intervento più importante e può essere salvavita da solo.

L'obiettivo primario dovrebbe essere quello di sostenere le vie respiratorie e la respirazione, in particolare per i pazienti con stupore ed una frequenza respiratoria di 12 respiri/minuto o meno.

In questi pazienti la pervietà delle prime vie respiratorie dovrebbe essere ottenuta mediante retroflessione (o meglio iperestensione) della testa oppure mediante sublussazione della mandibola.

La respirazione può richiedere un addizionale supporto ventilatorio mediante l'uso di una mascherina con ambu e somministrazione di ossigeno supplementare per ottenere saturazioni di ossigeno fra 94% e 98%.

È importante ventilare adeguatamente il paziente prima di trattarlo con naloxone, per fare diminuire la probabilità di farlo precipitare in una sindrome da distress respiratorio acuto, che può essere associata con il trattamento quando in presenza di ipercapnia

i pazienti che presentano una sindrome da distress respiratorio acuto possono richiedere più alte concentrazioni di ossigeno supplementare e dovrebbero essere trattati con cure di supporto, ventilazione con basso volume corrente e Peep