RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

20 novembre 2018

Dermatite seborroica e sertaconazolo

Il trattamento della dermatite seborroica è una questione importante in dermatologia. 

È stato effettuato uno studio per confrontare l'efficienza di sertaconazolo 2% crema versus clotrimazolo 1% crema nel trattamento della dermatite seborroica.

Sono stati studiati 128 pazienti affetti da dermatite seborroica
I pazienti sono stati divisi a caso in due gruppi. 
64 pazienti hanno ricevuto la crema di sertoconazolo 2% per uso locale mentre il gruppo di controllo costituito 64 pazienti ha ricevuto la crema a base clotrimazolo 1%. 

È stato consigliato l'utilizzo della crema a base dei due antimicotici due volte al giorno per 4 settimane. 

All'inizio del trattamento e dopo 2 e 4 settimane dopo la prima visita, i pazienti sono stati esaminati da un dermatologo per valutare il miglioramento dei sintomi clinici. 

Il più alto livello di soddisfazione (87,6%) si è osservato 28 giorni dopo la somministrazione di sertaconazolo mentre nel gruppo clotrimazolo è stato del 50%. 

Non è stata osservata nei gruppi trattati sia con la crema di sertaconazolo 2% che con la crema di clotrimazolo 1% nessuna ricaduta della malattia un mese dopo la sospensione del trattamento

Questo studio suggerisce che la crema di sertaconazolo 2% sia un trattamento efficace  e ben tollerato in caso di dermatite seborroica facciale moderata-severa.