BETABLOCCANTI E CARDIOPATIA

Come per gli ace-inibitori ed i sartani, i pazienti con cardiopatia devono essere avviati al trattamento con un beta-bloccante, se all' ecocardiogramma si riscontra dilatazione o ridotta frazione di eiezione del ventricolo sinistro, anche in assenza di segni e sintomi di insufficienza cardiaca.

Questi farmaci dovrebbero essere continuati indefinitamente, insieme con gli ace-inibitori o sartani, anche se la dilatazione  del ventricolo sinistro e la frazione di eiezione ritornano alla normalità dopo il trattamento.

Ci sono poche controindicazioni ai beta-bloccanti nei pazienti con insufficienza cardiaca, ma questi potrebbero includere blocco AV di alto grado, ipotensione grave o shock, grave insufficienza cardiaca scompensata con un bassissimo indice cardiaco (cioè meno di 2,0 L / min / m2).
Quando i pazienti vengono ricoverati con insufficienza cardiaca acuta, sappiamo che i beta-bloccanti vengono spesso temporaneamente interrotti, ma di solito possono essere riavviati in ospedale prima della dimissione, quando il paziente è emodinamicamente stabile.

Così anche uno scompenso cardiaco grave, ma stabile, classe NYHA IV non è una controindicazione per i beta-bloccanti; la tollerabilità rimane buona nei pazienti con insufficienza cardiaca avanzata. I pazienti che non tollerano i beta-bloccanti hanno in genere una prognosi molto infausta.
Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti