TRATTAMENTO DELLE MICOSI GENITALI

Le micosi genitali sono causate nella stragrande maggioranza dei casi da Candida albicans.


Nella donna si manifestano come vulvovaginiti, nell'uomo come balaniti (infiammazione del glande) o balanopostiti (coinvolgimento anche del prepuzio) [StatPearls] [MSD Manuals].


Fattori predisponenti

Prima di trattare le recidive, è fondamentale correggere le condizioni predisponenti: diabete scompensato, uso recente di antibiotici a largo spettro o corticosteroidi, scarsa igiene, o l'uso di farmaci che inducono glicosuria (come gli inibitori SGLT2) 


Protocolli terapeutici di riferimento.


TERAPIA TOPICA (AZOLI)

Il trattamento di prima scelta per le forme non complicate si basa sull'uso di antimicotici topici (creme, ovuli, compresse vaginali) per cicli brevi.


* Clotrimazolo (es. Gyno-Canesten, Canesten):

Vaginite:* Compresse vaginali da 200 mg al giorno per 3 giorni, oppure crema all'1% o compresse da 100 mg per 7 giorni

Balanite:* Crema all'1% applicata 2-3 volte al giorno


* Miconazolo (es. Daktarin, Micotef):

Vaginite:* Supposte vaginali da 200 mg al giorno per 3 giorni, oppure crema vaginale al 2% o ovuli da 100 mg per 7 giorni

Balanite:* Crema al 2% applicata 1-2 volte al giorno [Pocket Manual Terapia].


* Econazolo (es. Pevaryl): Crema, ovuli o latte dermatologico applicati 2 volte al giorno




TERAPIA ORALE (SISTEMICA) O MONODOSE

Riservata ai casi refrattari, alle forme severe, o per comodità posologica (terapia in singola dose).

* Fluconazolo (es. Diflucan): 150 mg per via orale in un'unica somministrazione (una tantum).

È il trattamento sistemico di riferimento per le vaginiti da Candida e per le balaniti resistenti alla terapia topica.

* Sertaconazolo (es. Sertagyn): Ovulo vaginale da 300 mg in singola somministrazione [Pocket Manual Terapia].

* Tioconazolo: Crema vaginale al 6,5% in singola applicazione.


Partner sessuale

La trasmissione sessuale è possibile. Sebbene il trattamento di routine del partner asintomatico non sia sempre raccomandato, è indicato in caso di infezioni ricorrenti o se il partner presenta sintomi (es. balanite nel partner maschile di una donna con vaginite ricorrente) [StatPearls].


Igiene

Nelle balaniti, in particolare nei pazienti non circoncisi, l'igiene accurata del solco balano-prepuziale è parte integrante della terapia [MSD Manuals].

Posta un commento (0)
Nuova Vecchia