Le infezioni da moderate a gravi da A. baumannii (AB) non multi-resistenti sono di solito trattate con una terapia di associazioni fino a quando non si osserva una risposta clinica.
Una tipica combinazione comprende un carbapenemico (imipenem o meropenem) o ampicillina/sulbactam più un fluorochinolone o un aminoglicoside.
Possono essere necessarie ulteriori associazioni a seconda della suscettibilità agli antibiotici.
L'A. baumannii (AB) ha da tempo resistenza intrinseca a molti antimicrobici; pertanto, la terapia empirica deve essere adattata dalla probabilità di resistenza, che comprende informazioni sugli antibiogrammi locali.
MDR-AB (Acinetobacter baumannii microrganismi multi-resistenti) sono definiti come ceppi resistenti a ≥ 3 classi di antibiotici; alcuni ceppi isolati incluso alcuni CRAB spp (carbapenem-resistant A. baumannii) sono resistenti a quasi tutti gli antibiotici.
Gli antimicrobici potenzialmente attivi comunemente usati per la terapia empirica comprendono
beta-lattamici selezionati
in particolare
ampicillina/sulbactam
cefepime
piperacillina/tazobactam
ceftazidima
carbapenemici (meropenem e imipenem) e fluorochinoloni e
un nuovo antimicrobico, sulbactam/durlobactam
Antimicrobici supplementari che possono essere utilizzati per il trattamento di infezioni lievi resistenti a tali antibiotici o che possono essere utilizzati in combinazione con essi comprendono
derivati selezionati delle tetracicline (tigeciclina e minociclina),
le polimixine (polimixina B preferita rispetto alla colistina),
il cefiderocolo,
e
talvolta gli aminoglicosidi
Le infezioni gravi da CRAB (carbapenem-resistant A. baumannii) sono ancora in genere trattate con ampicillina/sulbactam insieme a un ulteriore antimicrobico
Il sulbactam/durlobactam è un'alternativa.
Sulbactam/durlobactam, venduto con il marchio Xacduro prodotto dall'azienda Innoviva Specialty Therapeutics
è un farmaco utilizzato per il trattamento della polmonite batterica causata dal complesso Acinetobacter baumannii-calcoaceticus.
Contiene sulbactam, un antibatterico beta-lattamico e inibitore delle beta-lattamasi e durlobactam, un inibitore delle beta-lattamasi.
Usi
Sulbactam/durlobactam è indicato per il trattamento della polmonite batterica nosocomiale e della polmonite batterica associata alla ventilazione, causate da germi isolati sensibili del complesso Acinetobacter baumannii-calcoaceticus