Può essere presa in considerazione per i pazienti con sintomi moderati o gravi a rischio di progressione della malattia e per coloro che hanno un controllo inadeguato dei sintomi o una progressione in monoterapia.
Un inibitore della 5-alfa-reduttasi in combinazione con un alfa-bloccante può essere preso in considerazione per i pazienti con prostate di grandi dimensioni che presentano una progressione dei sintomi in monoterapia.
La terapia combinata con un inibitore della 5-alfa-reduttasi e un alfa-bloccante può essere associata a disfunzione sessuale, inclusa la disfunzione erettile ed eiaculatoria.
Una revisione sistematica ha riportato che la terapia combinata con un inibitore della 5-alfa-reduttasi più un alfa-bloccante ha mostrato un miglioramento superiore a 4 punti nell'International Prostate Symptom Score ed è stata significativamente migliore rispetto alla monoterapia.
Il trattamento con tamsulosina più dutasteride per 4 anni sembra ridurre il rischio di progressione clinica, ritenzione urinaria acuta e necessità di intervento chirurgico correlato all'iperplasia prostatica benigna (IPB)
I pazienti con IPB trattati con un alfa-bloccante in combinazione con un inibitore della 5-alfa-reduttasi possono essere a maggior rischio di insufficienza cardiaca rispetto a chi non assume alcun farmaco; gli alfa-bloccanti non selettivi sembrano essere associati a un rischio maggiore di insufficienza cardiaca rispetto agli alfa-bloccanti selettivi!
La terapia anticolinergica in combinazione con un alfa-bloccante è adatta a pazienti con sintomi prevalentemente da riempimento vescicale.
I sintomi da riempimento vescicale, includono
la pollachiuria (urgenza di urinare spesso)
la nicturia (necessità di svegliarsi di notte per urinare)
l'urgenza minzionale (un bisogno improvviso e impellente di urinare)
e, in casi più gravi
l'incontinenza urinaria da urgenza (la perdita involontaria di urine dovuta a un bisogno impellente).
Una meta-analisi ha dimostrato che gli alfa-bloccanti in combinazione con farmaci anticolinergici possono migliorare i sintomi senza causare un significativo deterioramento della funzione minzionale.[57]
Una successiva revisione Cochrane ha rilevato che la terapia combinata con anticolinergici e alfa-bloccanti era associata a effetti scarsi o incerti sui sintomi urinari, sebbene possa migliorare la qualità della vita rispetto ai soli anticolinergici.
La terapia combinata probabilmente aumenta gli effetti avversi rispetto al placebo, ma non rispetto alla monoterapia con alfa-bloccanti o anticolinergici.
Gli agonisti beta-3 adrenergici (ad esempio, mirabegron, vibegron) possono essere assunti in combinazione con un alfa-bloccante dai pazienti con IPB e LUTS da accumulo da moderati a gravi.
Uno studio randomizzato controllato ha dimostrato che la terapia combinata con tamsulosina e mirabegron ha migliorato i sintomi dei LUTS (sintomi del tratto urinario inferiore) da accumulo negli uomini con IPB che presentano sintomi persistenti nonostante la monoterapia con tamsulosina.
Gli agonisti beta-3 adrenergici (es. mirabegron) devono essere usati con cautela negli uomini anziani e in quelli con ostruzione del collo vescicale (con residui post-minzionali superiori a 250 mL)
Un inibitore della PDE-5 (ad esempio, tadalafil) più un alfa-bloccante può essere preso in considerazione per la terapia di combinazione, sebbene le prove siano limitate.
Revisioni sistematiche suggeriscono che il trattamento di combinazione con un inibitore della PDE-5 e un alfa-bloccante è più efficace della monoterapia per migliorare i sintomi dell'IPB negli uomini con o senza disfunzione erettile, ma il tasso di effetti avversi è più elevato.
Secondo una meta-analisi, gli uomini più giovani con un BMI inferiore e gravi sintomi urinari possono trarre beneficio in particolare da un inibitore della PDE-5 in combinazione con un alfa-bloccante.
Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare quali pazienti traggono i maggiori benefici da questa combinazione.
La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato finasteride/tadalafil per il trattamento dei segni e dei sintomi dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) negli uomini con prostata ingrossata.
Studi di fase 3 hanno rilevato che il trattamento combinato con finasteride e tadalafil ha migliorato significativamente i sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS) e la funzione erettile e sessuale rispetto al trattamento con finasteride e placebo.
Finasteride/tadalafil può essere utilizzato quando si prendono in considerazione terapie combinate per una durata massima di 26 settimane.