Stipsi alcune considerazioni

Per la stipsi, quasi tutti i lassativi sono efficaci. 

-Il polietilenglicole 3350 detto anche PEG 3350(Macrogol) usato quotidianamente e i sennosidi (Pursennid) o il bisacodile (Dulcolax) al bisogno è un buon esempio di regime terapeutico semplice

Il PEG 3350 è un polimero che, a livello intestinale, aumenta la pressione osmotica, richiamando acqua nel lume intestinale, (quindi é un lassativo osmotico)

Questo aumento di acqua ammorbidisce le feci e stimola la peristalsi, favorendo l'evacuazione. 

Il PEG 3350 non viene assorbito né metabolizzato dall'organismo, rendendolo un lassativo sicuro anche per un uso prolungato


-I sennosidi sono presenti nel farmaco Pursennid, un lassativo stimolante a base di estratti della pianta di Senna. 

I sennosidi (Pursennid) appartengono alla categoria dei lassativi stimolanti, noti anche come lassativi di contatto o irritanti. La Senna è la pianta da cui si estraggono i sennosidi. 
I sennosidi vengono trasformati dalla flora batterica intestinale in principi attivi che stimolano la mucosa intestinale, aumentando la motilità e il contenuto di acqua nell'intestino.

Pursennid è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. 
L'uso prolungato è sconsigliato e il farmaco è controindicato in caso di ostruzione intestinale, infiammazione intestinale, o altre condizioni specifiche. 

-Il bisacodile (Dulcolax) è un lassativo stimolante che agisce localmente nell'intestino, sia per via orale che rettale. 

Il marchio più noto che utilizza questo principio attivo è Dulcolax, prodotto da Sanofi. Dulcolax è disponibile in compresse da 5 mg, indicate per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale, e in supposte da 10 mg, utilizzate per un'azione più rapida, solitamente entro 20-60 minuti.


La senna è sicura per l'uso a lungo termine, ma il bisacodile, nel tempo, può danneggiare il plesso mienterico .


La stipsi é uno uno dei principali effetti collaterali degli oppioidi che non si attenua con il tempo. 

La stipsi indotta da oppioidi è dovuta all'interazione degli oppioidi con i recettori µ nell'intestino, che porta quindi a una scarsa motilità. Può essere prevenuta nella maggior parte dei casi se si inizia a somministrare un lassativo stimolante contemporaneamente all'oppioide. 


Se il paziente sta assumendo farmaci che hanno la stipsi come effetto collaterale, come farmaci anticolinergici o calcioantagonisti, questi dovrebbero essere sospesi se possibile. 

Fibre e agenti volumizzanti dovrebbero essere evitati perché possono peggiorare il problema

Posta un commento (0)
Nuova Vecchia