PERCHÉ è prescritta
L’ iniezione sottocutanea di Dulaglutide viene utilizzata insieme con la dieta e l'esercizio fisico per controllare i livelli di zucchero nel sangue, negli adulti con diabete di tipo 2 (condizione in cui l’ organismo non utilizza normalmente l’ insulina e quindi non riesce a controllare la giusta quantità di zucchero stesso nel sangue) quando altri farmaci non controllano abbastanza i livelli normali
L’ iniezione di Dulaglutide non è usata per trattare il diabete di tipo 1 (condizione in cui l’ organismo non produce insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue) o la chetoacidosi diabetica (una condizione grave che può svilupparsi se non viene trattato l'elevato livello di zucchero nel sangue).
La Dulaglutide rientra in una classe di farmaci chiamati incretinomimetici
Funziona aiutando il pancreas a rilasciare la giusta quantità di insulina quando i livelli di zucchero nel sangue sono elevati. L’insulina rilasciata aiuta a spostare lo zucchero dal sangue in altri tessuti del corpo, dove viene utilizzato per creare energia.
L’ iniezione di Dulaglutide funziona anche rallentando il movimento del cibo attraverso lo stomaco.
Si ricorda che
nel corso del tempo, le persone affette da diabete e alti livelli di zucchero nel sangue possono sviluppare complicazioni gravi o pericolose per la vita, tra cui malattie cardiache, ictus, problemi renali, danni nervosi e problemi agli occhi.
Utilizzare farmaci come la dulaglutide, apportare modifiche allo stile di vita (ad esempio dieta, esercizio fisico, smettere di fumare) e controllare regolarmente la glicemia può aiutare a gestire il diabete e migliorare la salute.
Questa suddetta terapia può anche diminuire le probabilità di avere un infarto, un ictus o altre complicazioni correlate al diabete, come l'insufficienza renale, i danni nervosi (gambe intorpidite e piedi freddi, diminuzione della capacità sessuale negli uomini e nelle donne), problemi agli occhi, compresi i cambiamenti o la perdita della vista, malattie gengivali.