Artrite reattiva, un semplice inquadramento

L'artrite reattiva è un'artrite infiammatoria che si verifica dopo l'esposizione a determinate infezioni gastrointestinali o genitourinarie. I batteri associati alla artrite reattiva causano comunemente una malattia venerea o una dissenteria infettiva. 

Le specie batteriche più comunemente implicate sono la Chlamydia, la Salmonella, il Campylobacter, la Shigella e la Yersinia, anche se la artrite reattiva è stata descritta anche dopo molte altre infezioni batteriche. La classica triade di artrite post-infettiva, uretrite non-gonococcica e congiuntivite è spesso descritta ma riscontrata in una minoranza di casi e non é necessaria per la diagnosi. Non esiste un test specifico per la diagnosi di artite reattiva. 

Vi é comunque un gruppo di test per confermare il sospetto in un paziente che ha i sintomi clinici che suggeriscono un'artrite infiammatoria nel periodo post-venereo o post-dissenteria. I fattori di rischio includono il sesso maschile, il genotipo HLA-B27 e l'infezione clamidiale o gastrointestinale precedente.

Posta un commento

Nuova Vecchia