Clopidogrel, un efficace antipiastrinico


Clopidogrel blocca il recettore ADP piastrinico P2Y12 e fornisce una potente inibizione piastrinica quando aggiunto alla terapia con aspirina. 


Clopidogrel è un inibitore irreversibile della funzione piastrinica la cui reversibilitá non è corretta da trasfusione piastrinica. 


Per un’attenuazione significativa dell’effetto antipiastrinico del clopidogrel sono necessari circa 5 giorni . 


La combinazione di aspirina (325 mg al giorno) e clopidogrel (dose in bolo da 300 mg seguita da 75 mg al giorno) è un regime antitrombotico standard che fa seguito ad angioplastica coronarica con stenting

Tale evidenza é basata sui risultati degli studi clinici che dimostrano una riduzione di 3-5 volte inferiore di una trombosi subacuta dello stent rispetto al trattamento con aspirina più warfarin o aspirina da sola. 


Si registrano sempre più evidenze cliniche che il pre-trattamento con clopidogrel migliori i risultati clinici nei pazienti sottoposti ad angioplastica coronarica


Tuttavia, poiché clopidogrel è un pro-farmaco che richiede l'attivazione dipendente dal citocromo epatico P450, il pre-trattamento con una dose bolo di 300 mg richiede circa 6 ore per ottenere effetti clinicamente benefici. Questo ritardo di tempo può essere ridotto a 2 ore quando viene utilizzato una dose bolo da 600 mg. 

Il potenziale effetto benefico del pre-trattamento deve essere bilanciato rispetto al potenziale aumento del rischio di sanguinamento nel caso in cui sia richiesto un by pass aorto coronarico di emergenza a causa di anatomia sfavorevole o complicanze indotte da angioplastica.


I pazienti sottoposti ad angioplastica primaria per Infarto miocardico acuto con sopraslivellamento del tratto ST (ST-segment elevation myocardial infarction, STEMI) devono essere trattati con aspirina e clopidogrel per un minimo di 30 giorni. 

Mancano prove che guidino l’ uso di clopidogrel dopo la terapia trombolitica per STEMI. 


Sulla base dei risultati degli studi clinici, i pazienti con angina instabile/ Infarto miocardico acuto senza sopraslivellamento del tratto ST (non ST-segment elevation myocardial infarction ovvero NSTEMI devono ricevere clopidogrel per 9-12 mesi

Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti