RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

1 febbraio 2023

Gli inibitori SGLT2

Le malattie cardiovascolari rappresentano un grande problema per la salute nei pazienti con diabete. La prevenzione degli eventi cardiovascolari è una delle principali preoccupazioni nel trattamento dei pazienti con diabete.

Il diabete è anche associato ad un aumentato rischio di eventi renali avversi e la nefropatia diabetica è la principale causa di malattia renale in stadio terminale.

Gli inibitori SGLT2 agiscono inibendo il riassorbimento del glucosio nel tubulo prossimale del rene, che è indipendente dalla secrezione di insulina.

Sono stati esaminati gli effetti cardiovascolari di questi farmaci, compresi gli effetti sugli eventi cardiovascolari avversi maggiori, quali infarto miocardico, insufficienza cardiaca, mortalità cardiovascolare e per tutte le cause e ictus, nonché effetti renali tra cui albuminuria, creatinina sierica, tasso di terapia sostitutiva renale e funzionalità renale nel tempo, insieme ai meccanismi di questi effetti.

Possiamo affermare che gli inibitori SGLT2 sembrano avere un importante vantaggio clinico per migliorare il controllo glicemico e gli esiti cardiovascolari e renali.