RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

28 novembre 2022

Farmaci antidiabetici di ultima generazione

Alcuni nuovi farmaci antidiabetici, di ultima generazione, si sono dimostrati efficaci nel determinare perdita di peso nelle persone che presentano obesità.

I farmaci antidiabetici caratterizzati da una struttura analoga all'ormone GLP-1 sono in grado di avere effetti benefici anche sul controllo della massa grassa, per cui sono stati approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) e dall'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) come opzione di trattamento nei soggetti con obesità

La liraglutide non agisce soltanto a livello del pancreas, aumentando la secrezione insulinica, ma anche a livello centrale dove, legandosi ai recettori specifici del GLP-1, induce segnali di sazietà e di riduzione dell'appetito.

Essa può essere prescritta nei soggetti con indice di massa corporea superiore a 30 in presenza di comorbidità o altri fattori di rischio.
 
Anche la semaglutide che, rispetto alla liraglutide, presenta un'emivita molto più lunga, consentendo una somministrazione sottocutanea settimanale è stata autorizzata in America per il trattamento dell'obesità.

In Europa e in Italia, essa è autorizzata al momento solo come farmaco antidiabetico.

Anche la tirzepatide che è stata approvata di recente dall'FDA per il trattamento del diabete di tipo 2, possiede un'efficacia elevata nei soggetti obesi.

La tirzepatide combina in una sola molecola due principi attivi: il GLP-1 e il GIP (polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente) comportando perdite di peso sino al 20-25%.