RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

22 dicembre 2020

Qual è il ruolo dei fermenti lattici nel nostro organismo? Ecco tutte le informazioni sulla corretta assunzione di questi batteri buoni


I probiotici o fermenti lattici sono microrganismi viventi, batteri o lieviti (Lactobacillus, Bifidobacterium, Streptococcus ...) naturalmente presenti nell'organismo. Questi microrganismi viventi partecipano a diverse funzioni fisiologiche: digestione, immunità, ecc. Alcuni possono anche essere assunti sotto forma di integratori alimentari. I più noti sono i lieviti di birra o anche i batteri dell'acido lattico presenti negli yogurt.

A cosa servono i probiotici

È nell'intestino che si gioca tutto, sede della nostra flora intestinale. Questo contiene batteri definiti buoni e cattivi. La sua buona salute dipende solo dall'equilibrio tra essi. E quando questi ultimi sono in eccesso, sono responsabili di vari problemi di salute: infezioni ripetute, cattiva digestione, allergie. Il consumo di fermenti lattici è una buona spinta per ripristinare questa armonia.

Tra le conseguenze positive della loro assunzione ci sono:

· la promozione di una buona digestione;
· regolazione del transito intestinale;
· riduzione della frequenza della diarrea;
· migliorano la sindrome dell'intestino irritabile;
· aumentano l'immunità, aiutandoci a superare le infezioni;
· promuovono la sintesi delle vitamine B e K;
· prevengono il ripetersi di infezioni vaginali da lievito;
· combattono l'infezione da Helicobacter pylori, un batterio responsabile delle ulcere peptiche. Il loro consumo in parallelo con un trattamento antibiotico consente di combattere gli effetti collaterali del trattamento come la diarrea,
· avrebbero un ruolo in alcune malattie neuropsichiatriche come ansia, depressione e disturbi bipolari.

Quando assumere i fermenti lattici

A seconda dei problemi di salute riscontrati, i probiotici, facilmente reperibili come farmaci da banco, in farmacia o online ad esempio su https://farmaciaguacci.it/ possono essere una risorsa.

Probiotici per la pelle. La pelle è colonizzata dai batteri. Quando i batteri cattivi proliferano (a causa dell'età, della scarsa igiene, dei trattamenti antibiotici, ecc.), possono squilibrare il microbiota cutaneo e causare infiammazioni (arrossamenti, irritazioni, secchezza) oltre a patologie come acne o eczema. I probiotici avrebbero anche un'azione anti età rafforzando la barriera cutanea.

Probiotici per la stitichezza. Colonizzando la flora intestinale, i probiotici la rafforzano e la aiutano a digerire il cibo e a regolare il transito. Alcuni ceppi sono più efficaci: è il caso di Bifidobacterium animalis, Lactobacillus delbrueckii bulgaricus e Streptococcus salivarius thermophilus . Essi si trovano nei prodotti lattiero-caseari, ma sono disponibili anche sotto forma di capsule o bustine in farmacie

Effetti collaterali dall’assunzione di fermenti lattici

All'inizio del trattamento, l'assunzione di probiotici può causare alcuni disturbi intestinali come gonfiore e gas in alcune persone. In questo caso è consigliabile iniziare con piccole dosi, prima di aumentare gradualmente.

I probiotici sotto forma di integratori alimentari possono essere assunti per un mese, da rinnovare più volte l'anno secondo necessità.

I fermenti lattici sono presenti in molti alimenti di uso quotidiano come yogurt, kefir, formaggi e tutti i derivati del latte. Il loro consumo costante, come parte integrante della dieta, può determinare la prevenzione di alcune patologie comuni tra cui le infezioni alle vie urinarie, come la cistite, ma anche la candida, e in casi di stitichezza, diarrea, colon irritabile, lunga terapia antibiotica.