RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

28 ottobre 2020

Acido Folico, scopriamo tutte le virtù della vitamina B9


La vitamina B9, chiamata anche acido folico o folato, è una delle 8 vitamine del gruppo B. Tutte le vitamine del gruppo B aiutano l'organismo a convertire il cibo (carboidrati) in carburante (glucosio), che viene utilizzato per produrre energia. Queste vitamine, spesso denominate vitamine del complesso B, aiutano anche il corpo a utilizzare grassi e proteine; sono necessarie per un fegato sano, per la pelle, capelli e occhi sani. Inoltre aiutano il sistema nervoso a funzionare correttamente. L'acido folico è la forma sintetica di B9, presente negli integratori e negli alimenti fortificati, mentre il folato si trova naturalmente negli alimenti.

L'integrazione con acido folico o vitamina B9 è essenziale in particolare per le donne. Come trovarlo, quali sono i rischi di una carenza, scopriamo tutto sulle mille e una virtù di questa vitamina.

Acido folico: che cos'è?

L'acido folico, chiamato anche folato o vitamina B9, è di fondamentale importanza nel corpo. Assorbito dall'intestino tenue, viaggia attraverso il sangue fino al fegato e viene quindi secreto nella bile prima di essere riassorbito dall'intestino. Annidato nei globuli rossi, partecipa alla sintesi proteica e alla produzione del DNA. Il sangue e le cellule immunitarie ne sono particolarmente sensibili e la vitamina B9 è anche coinvolta nella crescita delle cellule nervose.

Dove si trova l'acido folico?

L'acido folico non è sintetizzato endogenamente, il che significa che i nostri corpi non possono farcela da soli. L'assunzione di vitamina B9 deve quindi provenire dalla dieta, e in caso di carenze accertate, attraverso integratori vitaminici

Gli alimenti più ricchi di acido folico sono:

Ortaggi a foglia (da qui il nome folati!): spinaci, indivia, insalata;

Legumi: lenticchie e ceci;

Alcuni frutti: banana, kiwi, mela, melone, frutti rossi, arancia;

Alcune verdure: broccoli, barbabietole, fagiolini;

Semi oleosi: noci, castagne, mandorle, anacardi, pistacchi;

Alimenti a fermentazione del latte in generale.

L’acido folico come prevenzione di alcune patologie

È il caso innanzitutto dell'anemia. L'acido folico aiuta a produrre globuli rossi sani, che trasportano l'ossigeno in tutto il corpo. Se non abbiamo abbastanza acido folico, il corpo può produrre globuli rossi anormalmente grandi che non funzionano correttamente. Ciò causa anemia da carenza di folati, che può causare stanchezza e altri sintomi. L'acido folico contribuisce a produrre globuli rossi sani e a migliorare o prevenire i sintomi dell'anemia.

La vitamina B12 e il folato (o Vitamina B9) svolgono diverse importanti funzioni nel corpo, incluso il mantenimento della salute del sistema nervoso.

Una carenza di una di queste vitamine può causare una vasta gamma di problemi, tra cui:

estrema stanchezza e mancanza di energia;

parestesia;

lingua dolorante e rossa;

ulcere della bocca;

debolezza muscolare;

visione disturbata;

problemi con la memoria, la concentrazione e il giudizio.

Alcuni di questi problemi possono verificarsi anche se si ha una carenza di vitamina B12 o folato ma non si ha l'anemia.

Possibili interazioni farmacologiche

Se si è attualmente in trattamento con uno dei seguenti farmaci, non si dovrebbe usare integratori di acido folico senza prima parlare con il medico.

Antibiotici, tetraciclina: l'acido folico non deve essere assunto contemporaneamente alla tetraciclina antibiotica perché interferisce con l'assorbimento e l'efficacia di questo farmaco. L'acido folico, da solo o in combinazione con altre vitamine del gruppo B, deve essere assunto in tempi diversi dalla tetraciclina;

Fenitoina: la fenitoina, un farmaco antiepilettico, può abbassare i livelli di folati nel corpo. Tuttavia, l'acido folico può interferire con il funzionamento della fenitoina, aumentando il rischio di convulsioni. 

Pirimetamina: la pirimetamina è un farmaco usato per prevenire e curare la malaria e per curare la toxoplasmosi. L'acido folico può rendere questo farmaco meno efficace.

Farmaci chemioterapici: l'acido folico può aumentare le quantità di 5-fluorouracile e capecitabina a livelli pericolosi nel corpo.