RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

18 giugno 2020

Come somministrare farmaci liquidi in modo sicuro


Comprendere le necessità dei nostri figli è un compito spesso arduo e anche un’importante missione quotidiana. Quando i bambini non si sentono bene, con una malattia che li indebolisce come ad esempio il raffreddore o la tosse, devono essere messi in condizioni di guarire presto e bene. Il modo migliore per far sì che questo accada è somministrare le giuste dosi di farmaci liquidi, quali sciroppi e gocce, evitando accuratamente errori nel dosaggio che possono portare a conseguenze anche gravi. Capita spesso infatti che - per la volontà di accelerare la guarigione o per uno sbaglio dovuto magari alla fretta - si finiscano per somministrare quantità eccessive di medicinale. Se il problema non è poi così noto, ma pericolosamente reale, sta di fatto che il dibattito internazionale si è acceso e porta avanti l’impegno verso una corretta prevenzione dell’errore.

Le conseguenze di un dosaggio errato non sono sempre le stesse

Un dosaggio sbagliato non ha sempre le stesse conseguenze, naturalmente: si va da qualche spiacevole effetto collaterale, del tutto passeggero, a problematiche serie che possono anche portare al ricovero del piccolo. Con l’abbassarsi dell’età, va da sé che i rischi aumentano esponenzialmente. D’altro canto bisogna sempre ricordare che, per esempio, gli effetti indesiderati scatenati in un bambino di pochi mesi possono essere anche devastanti, dunque occorre procedere con grande cautela. Metodi come quello della somministrazione con cucchiaino, vera e propria ‘vecchia abitudine’ da combattere, rappresentano una causa assoluta del cattivo dosaggio. Ecco perché occorre affidarsi a metodologie di assunzione di farmaci liquidi più sicure ed efficienti, come quella offerta da strumenti ad hoc quali i dosatori orali per liquidi di Althena. Le aziende farmaceutiche e quelle che si occupano del settore packaging si sono messe in moto per arginare questo rischio silenzioso. Scegliere di non ricorrere al dosatore può infatti portare a somministrare la dose di medicinale ‘a occhio’: questo è deleterio, poiché il più delle volte è un gesto che spalanca le porte alla possibilità di una valutazione sbagliata. Soprattutto quando i genitori si trovano in una situazione di tensione o di stress, sotto pressione per la fretta o schiacciati dal troppo lavoro.

Le indicazioni del pediatra e l’importanza di utilizzare i dosatori

In primis occorre seguire le orme e le indicazioni offerte dal pediatra che ha un ruolo cruciale nella serena guarigione del figlio. Calcolare la dose del farmaco liquido da somministrare senza ricorrere allo strumento dosatore comporta errori di valutazione quasi certi. Passando in rassegna le diverse tipologie di dosatore, inoltre, è possibile affermare come la più affidabile sia quella con forma di siringa (ma senza ago). Grazie ad essa non soltanto si può evitare l’eccessiva assunzione del farmaco liquido da parte del bambino, ma si evitano anche sprechi (grazie ai livelli di blocco). Althena, azienda leader nel settore del packaging farmaceutico, si è posta questo duplice obiettivo centrandolo in pieno. Inoltre, per maneggiare simili strumenti non ci sono problemi: il design è semplice e intuitivo, i genitori impareranno a utilizzarli in men che non si dica. Si tratta di alternative più che valide rispetto agli altri metodi di dosaggio. Il momento di somministrare un farmaco richiede pazienza e fermezza: affidarsi a un dosatore in questo senso appare dunque come la soluzione perfetta.

I dosatori per farmaci liquidi: cosa sono e come si usano

I dosatori per la somministrazione di farmaci liquidi sono strumenti dalla forma allungata, che richiamano nell’aspetto una siringa (ma, come accennato, l’ago non è presente). Nei dosatori sviluppati da Althena, ad esempio, sono presenti 3 livelli di sicurezza: questo consente di scongiurare fuoriuscite, errori e sprechi del medicinale. La fase di svuotamento è inoltre agevolata: grazie all’azione di uno stantuffo non rimangono tracce all’interno. Tra i vantaggi di utilizzare un dosatore possiamo annoverare una maggiore praticità e rapidità nella somministrazione del quantitativo necessario (evitando gli sprechi). Lo strumento potrà poi essere facilmente pulito e igienizzato, pronto per essere riutilizzato nuovamente. E’ molto importante prestare la dovuta attenzione al materiale con cui gli accessori per la somministrazione sono realizzati nonché agli aspetti relativi al design e la funzionalità. Ecco perché la cosa migliore da fare è scegliere aziende leader nel settore, in grado di garantire alti standard qualitativi e mettere al sicuro la salute dei più piccoli.