RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

31 marzo 2020

TAC torace nel Covid 19

Sono stati riportati risultati anormali della TAC toracica fino al 97% dei pazienti in una meta-analisi di 50.466 pazienti ricoverati in ospedale.

La TAC mostra generalmente aree lobulari bilaterali multiple di opacità tipo vetro smeriglio  o di consolidamento nella maggior parte dei pazienti, solitamente con una distribuzione periferica o posteriore, principalmente nei lobi inferiori e con minor frequenza nel lobo inferiore destro. 

Le opacità consolidate sovrapposte alle opacità tipo vetro smerigliato si possono riscontrare in un numero più piccolo di casi, solitamente nei pazienti piú anziani. 

Altre caratteristiche atipiche comprendono un ispessimento interlobulare o settale (liscio o irregolare), un ispessimento della pleura adiacente, un coinvolgimento sub-pleurico, e  i cosiddetti broncogrammi aerei. 

Alcuni pazienti possono raramente presentare versamento pleurico, versamento pericardico, bronchiectasie, cavitazioni, pneumotorace, linfoadenopatia e alterazioni cistiche rotonde. 

Le caratteristiche atipiche sembrano essere più comuni nelle fasi successive della malattia o durante la progressione della malattia. 
Nessuno di questi quadri sembra essere specifico o diagnostico per COVID-19. 

Le anomalie possono evolvere rapidamente da opacità focali unilaterali a diffuse bilaterali a vetro smerigliato progredendo o coesistendo con i consolidamenti, entro 1-3 settimane. 

La maggiore gravità dei risultati delle TAC è di solito visibile intorno al decimo giorno dopo l’ insorgenza dei sintomi, e i segni di immagini associate al miglioramento clinico (ad esempio, risoluzione delle opacità di consolidamento, riduzione del numero di lesioni e lobi coinvolti) generalmente si verificano dopo la seconda settimana della malattia.

È verosimile che i pazienti con COVID-19 abbiano più probabilità di presentare un coinvolgimento bilaterale con opacità multiple a vetro smerigliato rispetto ad altri tipi di polmonite. 


 In alcuni pazienti l' evidenza tipica della polmonite virale alla TAC può precedere un risultato positivo dell' RT-PCR (Reverse transcriptase-polymerase chain reaction)per SARS-CoV-2. 
Tuttavia, le anomalie della TAC possono essere presenti in pazienti minimamente sintomatici o asintomatici.

In una certa percentuale di casi in Cina, la TAC toracica ha avuto una maggiore sensibilità per la diagnosi di COVID-19 rispetto al primo RT-PCR da campioni ottenuti con tampone (88% verso 59%). 

Il miglioramento delle anomalie alla TAC ha inoltre preceduto il passaggio dalla positività RT-PCR alla negatività in questa coorte esaminata durante il recupero. 

La sensibilità della TAC toracica è stata del 97% nei pazienti che in ultima analisi hanno avuto risultati positivi della RT-PCR. 

Tuttavia, in questo contesto, il 75% dei pazienti con risultati negativi della RT-PCR ha peraltro risultati positivi alla TAC toracica.