RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

17 marzo 2020

Il raffreddore comune

Definizione
Il raffreddore é un'infiammazione acuta e autolimitante della mucosa del tratto respiratorio superiore che può coinvolgere il naso, il faringe, i seni nasali e la laringe. 
Occasionalmente, c'è diffusione al tratto respiratorio inferiore. 
La malattia é associata a piú di 200 sottotipi

I sintomi
I sintomi includono mal di gola, starnuti, bloccato, e/o naso che cola, mal di testa, tosse, malessere, e febbre di basso grado. La condizione è associata a più di 200 sottotipi di virus.

La frequenza
La maggior parte della popolazione sperimenta almeno un raffreddore all'anno; questi sono di solito autolimitanti e si risolvono entro pochi giorni.

La diagnosi
La diagnosi è generalmente clinica, basata sulla storia e sull'esame. 
Le indagini possono essere necessarie quando i sintomi peggiorano o non si risolvono nel consueto lasso di tempo.

Il trattamento
Il trattamento include la rassicurazione che si tratta di una condizione autolimitante, il riposo, l'assunzione di liquidi adeguati e di un analgesico/ antipiretico per il dolore / la febbre. 
Gli antibiotici non sono raccomandati.
Decongestionanti e/o antistaminici possono avere un ruolo nel ridurre i sintomi nasali negli adulti; tuttavia, le prove sono limitate e questi trattamenti sono generalmente sconsigliati nei bambini piccoli. 
Gli antitussigeni possono essere utilizzati per la tosse; tuttavia, non ci sono prove a sostegno o contro il loro uso; gli oppioidi non sono raccomandati per questa indicazione nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni.

Le complicanze
Le complicazioni includono infezioni batteriche come otite media, sinusite o polmonite.