RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

3 gennaio 2020

Spondilite anchilosante, trattamento e prognosi

I FANS rimangono il trattamenti di prima linea della spondilite anchilosante e possono rallentare la progressione radiografica della malattia spinale.  
Poiché i singoli pazienti differiscono nella loro risposta ai vari FANS, gli studi empirici di provare altri tipi di FANS sono giustificati se la risposta ad uno di essi non è soddisfacente.  

Gli inibitori del TNF hanno mostrato efficacia per la malattia assiale resistente a NSAID; le risposte sono spesso sostanziali e durevoli.  

Etanercept (50 mg sottocute una volta alla settimana), 
adalimumab (40 mg sottocute ogni due settimane), 
infliximab (5 mg/kg ogni due mesi per via endovenosa in infusione), 
golimumab (50 mg sottocute una volta al mese), o 
certoliumab (200 mg sottocute ogni due settimane) 

sono alternative ragionevoli per i pazienti i cui sintomi sono refrattari ai FANS.  
Nessun inibitore particolare del TNF è preferito se non nei pazienti con uveite concomitante o malattia infiammatoria intestinale, per i quali dovrebbero essere utilizzati anticorpi monoclonali contro il TNF.  

Secukinumab, un inibitore della citochina infiammatoria IL-17A, è anche altamente efficace nel trattamento della spondilite anchilosante.  

Non ci sono prove convincenti che il mehotrexate sia di beneficio per i pazienti con spondilite anchilosante.

Gli inibitori di IL-6 e abatacept sono inefficaci.  

Il ruolo di rituximab non è chiaro.  

La Sulfasalazina (1000 mg per os due volte al giorno) è a volte utile per l'artrite periferica, ma manca l'efficacia nella malattia articolare spinale e sacroiliaca

I corticosteroidi hanno un impatto minimale sull'artrite, in particolare la spondilite e possono peggiorare l'osteopenia.  Tutti i pazienti devono essere indirizzati a un fisioterapista affinché ricevano istruzione sugli esercizi posturali.


La prognosi
Quasi tutti i pazienti manifestano sintomi persistenti nel corso dei decenni; in rari casi alcuni pazienti sperimentano remissioni a lungo termine.  

La gravità della malattia varia notevolmente, con circa il 10% dei pazienti con disabilità lavorativa dopo 10 anni.  

Lo sviluppo della malattia dell'anca entro i primi 2 anni di insorgenza della malattia preannuncia una prognosi peggiore.  

Gli inibitori del TNF forniscono sollievo sintomatico e migliorano la qualità della vita di molti pazienti con spondilite anchilosante