RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

24 gennaio 2020

Batteriuria asintomatica

Lo screening e il trattamento del paziente con una batteriuria asintomatico non sono giustificati in generale, benché le raccomandazioni varino in funzione dell'ambiente.
I pazienti con batteriuria asintomatica che possono essere ad alto rischio di complicanze gravi (e che pertanto exigono un approccio più aggressivo alla diagnosi e al trattamento) includono le donne in stato di gravidanza, i pazienti sottoposti a chirurgia genitourinaria traumatica e i pazienti con trapianto renale.

La scelta dell'agente antimicrobico deve essere basata sulla sensibilità dell uropatogeni e sulla sicurezza per il paziente. 

Le donne gravide con batteriuria asintomatica devono essere trattate con agenti considerati sicuri in gravidanza, quali amoxicillina, cefalosporine o nitrofurantoina.

Vi sono alcune situazioni in cui la selezione e il trattamento di una batteriuria asintomatica non sono indicate e possono effettivamente determinare effetti negativi e aumentare la resistenza antimicrobica. 
Queste situazioni includono batteriuria asintomatica associata alla catteterzzazione della vescica o alla vescica neurogena, e alla batteriuria asintomatica in soggetti di età superiore ai 65 anni.