RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

5 ottobre 2019

Tempo di protrombina (PT) prolungato

Cause in ordine decrescente di frequenza, del prolungamento isolato del PT:

1. Malattia epatica precoce
2. Carenza di vitamina K
3. Terapia iniziale con warfarin
4. Carenza di fattore VII nella fase iniziale di qualsiasi disturbo in cui sono esauriti più fattori di coagulazione (ad es. DIC)

Il prolungamento del PT senza prolungamento dell'APTT si verifica quando il disturbo della coagulazione coinvolge solo il fattore VII. 

Qualsiasi processo che diminuisca tutti i fattori di coagulazione si manifesterà inizialmente come un prolungamento isolato del PT, proprio perché il fattore VII ha un'emivita plasmatica più breve e si esaurisce per primo. 

Pertanto, nella malattia epatica precoce o lieve, il PT è spesso prolungato (con un aPTT normale). 
Con il progredire della malattia, ed alla fine, tutti i fattori di coagulazione si esauriscono, e si accompagnano ad un prolungamento sia del PT che dell'APTT. 

Allo stesso modo, anche se la carenza di vitamina K e warfarin possono in ultima analisi prolungare sia il PT che l'APTT, la carenza precoce di vitamina K o la terapia con warfarin (Coumadin) è generalmente associata a un prolungamento isolato del PT. 

Disturbi come la coagulazione intravascolare disseminata (DIC) o la coagulopatia da diluizione (in cui tutti i fattori di coagulazione sono esauriti) possono anche presentarsi nelle loro fasi iniziali come un prolungamento isolato del PT.