RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

28 gennaio 2019

Levofloxacina, uso e dosi

Levofloxacina è l'S-isomero del fluorochinolone ofloxacina 
 È somministrata per via orale o per infusione endovenosa nel trattamento di infezioni sensibili, inclusa la tubercolosi.

Può anche essere somministrata per inalazione nel trattamento di infezioni polmonari croniche causate da Pseudomonas aeruginosa in pazienti con fibrosi cistica 

Le dosi usuali orali o endovenose vanno da 250 a 500 mg una o due volte al giorno per 7-14 giorni a seconda della gravità e della natura dell'infezione. 

Una dose di 250 mg una volta al giorno per 3 giorni può essere somministrata per es. per le infezioni delle vie urinarie non complicate. 

Un ciclo di trattamento di 28 giorni con una dose di 500 mg una volta al giorno deve essere somministrato per la prostatite batterica cronica. 

Dosi di 750 mg una volta al giorno per 7-14 giorni possono essere utilizzate per infezioni cutanee complicate e per la polmonite acquisita in ospedale

Un trattamento con 750 mg di levofloxacina una volta al giorno per 5 giorni può essere indicato per la polmonite acquisita in comunità, la sinusite batterica acuta, le infezioni complicate del tratto urinario e la pielonefrite acuta. 

Un trattamento di 60 giorni con una dose di 500 mg una volta al giorno è ammesso negli Stati Uniti per la terapia e la profilassi post-esposizione da inalazione di antrace. 

Le dosi per via endovenosa devono essere somministrate come soluzione da 5 mg/mL in 30-90 minuti. 

L'equivalente di levofloxacina 240 mg due volte al giorno può essere somministrato per inalazione tramite un nebulizzatore. 
Il trattamento è continuato per 28 giorni, seguiti da 28 giorni di non trattamento; Questa terapia ciclica può essere ripetuta per tutto il tempo necessario. Se necessario, un broncodilatatore a breve durata può essere inalato a  può essere utilizzato fino a 4 ore prima della levofloxacina per prevenire il broncospasmo. 

Le dosi devono essere ridotte in pazienti con compromissione renale


Levofloxacina è anche usata topicamente come emiidrato in gocce per uso oculare. Una soluzione contenente l'equivalente dello 0,5% di levofloxacina è utilizzata per il trattamento della congiuntivite batterica e dell'1,5% per le ulcere corneali causate da ceppi sensibili di batteri.