RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

19 dicembre 2018

Sindrome di Gilbert. Educazione dei pazienti, prognosi

Fortunatamente non è necessario alcun trattamento per la sindrome di Gilbert. L'educazione dei pazienti è importante.

Non esistono restrizioni alimentari o di attività. I pazienti devono essere informati che possono divenire itterici quando sono sotto stress, in caso di pasti omessi, infezioni, disidratazione, di scarsa quantitá di sonno, o di soffrire stress psicologici.

I pazienti devono ricordare che l'inversione dell agente scatenante è tutto ciò che è necessario per trattare l'iperbilirubinemia.

Nessuna terapia farmacologica quindi e'necessaria.

La prognosi del paziente rimane eccellente, poiché si tratta di un disturbo benigno.


Recentemente, lo spettro della lipoproteina aterogenica determinato da LDL piú piccole e dense, è stato indicato per essere significativamente meno comune nelle persone con la sindrome di Gilbert rispetto alla popolazione sana.

Il rischio di malattia coronarica o di altre manifestazioni della malattia aterosclerotica ancora non è stato completamente esplorato nei pazienti con la sindrome di Gilbert, ma vi è un rapporto inverso fra la bilirubina del siero e le piccole proteine dense aterogeniche. L'effetto antiaterogenico protettivo dell’iperbilirubinemia è potenziato dalla bassa presenza di piccole  LDL dense fortemente aterogenico, rappresentando cosí un fattore protettivo possibile che la prevenzione dell'aterosclerosi in questi pazienti.