RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

14 dicembre 2018

Crisi blastica

La fase blastica della leucemia mieloide cronica (LMC), che può essere scoperta incidentalmente tramite un emocromo, ma piú frequentemente durante la valutazione dei pazienti con sintomi e segni quali febbre, affaticamento, perdita di peso, anemia, trombocitopenia, o splenomegalia.

Definizione
La crisi blastica é la trasformazione di una leucemia mieloide cronica (CML) dalla fase cronica o accelerata alla fase blastica.
Questa è caratterizzata da blasti (≥ 20% secondo i criteri OMS) nello striscio del sangue periferico o nel midollo osseo, o dalla presenza di un accumulo di blasti, o larghi foci o grappoli di blasti nella biopsia del midollo osseo.

La leucemia mieloide cronica è caratterizzato dalla presenza del cromosoma Filadelfia, che é è il cromosoma 22 modificato per l'inserzione di un frammento terminale proveniente dal cromosoma 9
A seguito di una traslocazione, il gene Abelson (ABL - abl) passa dal cromosoma 9 alla regione di raggruppamento dei punti di rottura (Breakpoint Cluster Region) del cromosoma 22, con formazione di un gene chimera Bcr-Abl.