RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

16 novembre 2018

Il Decreto Dignità prevede un bonus assunzione per gli under 35


Esoneri contributivi per i datori di lavoro regolare pagamento premi e contributi contro gli infortuni sul lavoro. Un'assicurazione contro gli infortuni è sinonimo di serenità

Sgravi contributivi per incentivare l'assunzione dei giovani under 35.

A contenerli è il Decreto Dignità grazie alla messa a punto di un Bonus assunzione, che prevede un "esonero contributivo" caratterizzato da uno sgravio del 50% sui contributi che devono versare i datori di lavoro.

Il nuovo incentivo considera uno sconto per 36 mesi, in pratica 3 anni, con un limite massimo di 3 mila euro l'anno e va ad affiancare l'esonero contributivo triennale introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.
Lo sgravio si può applicare in caso di assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 35 negli anni 2019 e 2020, che non hanno mai avuto un contratto a tempo indeterminato durante la vita lavorativa.

L'art. 1-bis del Decreto Dignità

L'art. 1-bis del Decreto Dignità mette in fila tutta una serie di incentivi per chi dal 2019 al 2020 deciderà di assumere a tempo indeterminato giovani che non hanno ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età.
I primi 36 mesi considerano un esonero del versamento del 50% dei contributi previdenziali complessivi, che risultano a carico del datore di lavoro, con l'esclusione dei premi e contributi che devono essere necessariamente versati all'Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

L'esonero stabilito dall'art. 1-bis spetta nel caso in cui l'assunzione coinvolge quei soggetti che non hanno compiuto il 35 mo anno di età e non devono essere mai stati occupati a tempo indeterminato presso lo stesso o un altro datore di lavoro.

Infortuni sul lavoro ed extra-professionali

L'art. 1-bis del Decreto Dignità non considera l'esonero dal versamento di premi e contributi da girare all'Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Godere di un'assicurazione contro gli infortuni a partire da quelli sul lavoro è sinonimo di serenità.

Proteggersi dagli infortuni è fondamentale in ogni ambito, considerando che se si subisce un infortunio lontano dal luogo di lavoro, che non c'entra nulla con l'attività professionale, non sono escluse le conseguenze lavorative e le ricadute sull'attività.
Infatti chi si infortuna in maniera piuttosto grave anche durante il proprio tempo libero, praticando sport, oppure anche più semplicemente fra le mura di casa, può avere difficoltà successive a recarsi sul luogo di lavoro per un certo periodo di tempo.
Quindi è corretto identificare gli infortuni in base alle conseguenze che generano, piuttosto che al luogo dove si verifica l'evento.
In tutti i casi aver sottoscritto un'assicurazione infortuni privata, o generica, consente di godere di un'ulteriore copertura su eventi lavorativi ed extra-professionali, considerando anche gli incidenti che si possono verificare tutti i giorni compiendo il percorso casa-lavoro.

Assicurazione infortuni: prodotti ed esigenze diverse

Le compagnie assicuratrici hanno studiato prodotti diversi che ben si adattano alle tante esigenze dei sottoscrittori.
Per capire quale declinazione si adatta meglio alle esigenze del soggetto la soluzione corretta è quella del confronto.
Mettendo a confronto i prodotti disponibili si trova la risposta perfetta che in talune occasioni considera la scelta di un'assicurazione infortuni e malattia a carico del singolo, in altre consiglia di estendere le garanzie all'intera famiglia.

Quel che è bene sottolineare è che una qualsiasi polizza infortuni può essere personalizzata a dovere in termini di contenuti e convenienza.
Per valutare quanto offre il mercato può essere utile farsi aiutare da un comparatore online.

Fra le assicurazioni infortuni troviamo varie tipologie di polizze, nel dettaglio:
. assicurazione infortuni conducente;
. assicurazione contro infortuni domestici;
. assicurazione infortuni sul lavoro;
. assicurazione infortuni obbligatoria;
. assicurazione infortuni sportivi.

La polizza infortuni detraibile dal 730

L'assicurazione infortuni come detto può essere personalizzata in base alle esigenze del contraente ma non dobbiamo dimenticare che si tratta di una polizza detraibile dal 730.
L'assicurazione infortuni prevede coperture diverse, fra le più conosciute troviamo:
. morte e invalidità permanente;
. rimborso spese mediche;
. indennità per ricovero e convalescenza;
. indennità per immobilizzazione;
. consulenza telefonica.