RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

12 ottobre 2018

Il test di ovulazione digitale

Chi sta programmando una gravidanza si sarà sicuramente imbattuto nei test di ovulazione. Uno strumento utile al fine di migliorare la possibilità di concepimento. Facilissimi da usare, aiutano ad individuare i giorni di fertilità mostrando i livelli ormonali nelle urine.

Oggi è possibile trovare il test di ovulazione in versione digitale con App gratuita dedicata come Prima home test ovulazione. Tutti i dati vengono memorizzati nel tempo, creando un profilo personalizzato. Cerchiamo però innanzitutto di capire in modo più approfondito, a cosa serve e come utilizzarlo.

L’ormone luteinizzante LH

Nei giorni di fertilità, l’ormone luteinizzante LH, responsabile del rilascio dell’ovulo maturo, ha il suo picco massimo. Proprio l’aumento del valore di questo ormone nelle urine è l’indicatore di cui si serve il test di ovulazione.

L’ovulazione si verifica tra le 24 e le 36 ore successive all’aumento dell’ormone LH. Quando avviene questo processo? Di norma tra 12 e 16 giorni prima del ciclo successivo. Ovviamente è un dato variabile da donna a donna e può cambiare anche da ciclo a ciclo.

Come funziona l’ovulazione? Pian piano che ci si avvicina ai giorni fertili, si registra un aumento dei livelli di estrogeni che causano l’ispessimento della parete uterina creando l’ambiente ideale all’eventuale impianto dell’ovulo fecondato. L’innalzamento degli estrogeni provoca anche un picco del livello dell’ormone LH, che è responsabile della rottura del follicolo dominante e del successivo rilascio della cellula uovo matura, pronta per la fecondazione, che viene poi convogliata nell’utero tramite le tube di Falloppio.

è necessario considerare che l’ovulo espulso sopravvive solo per 24 ore mentre gli spermatozoi fino a 72-96 ore, per cui un rapporto avvenuto 3-4 giorni prima dell’ovulazione, ad esempio, può portare comunque al concepimento. L’intervallo di fertilità riguarda quindi più giorni. L’arrivo dell’ovulazione poi è intuibile anche osservando le secrezioni vaginali che si fanno più abbondanti in prossimità del suo inizio. Il test ci aiuta però ad individuare precisamente i giorni più propizi. Come utilizzarlo?

L’utilizzo del test

Il test dell’ovulazione digitale è accuratissimo e non richiede particolari interpretazioni. I risultati sono molto chiari e appaiono direttamente sullo smartphone. Il kit è infatti composto da 10 dispositivi ed una clip, che permette di agganciare il test appena effettuato sullo smartphone, trasformando la fotocamera in un lettore. L’esito viene direttamente visualizzato sullo schermo grazie all’App.

Un test tecnologico e veloce,in soli 5/10 minuti è possibile rilevare il livello dell’ormone LH e dunque il livello di fertilità attuale, inquadrandolo in tre fasce: bassa, alta o massima. Ogni volta che si decide di analizzare l’urina, il risultato verrà memorizzato sull’applicazione creando una sorta di calendario della fertilità. Promemoria automatici ed un sistema di notifiche push avvisano dell’arrivo del periodo fertile ricordando di effettuare il test.

Se state pensando di pianificare una gravidanza, questo strumento sarà cruciale per avere risultati mirati, precisi e personalizzati.