Uso ed abuso di testosterone ed anabolizzanti

Effetti anabolici
Gli androgeni generalmente possiedono attività anabolica e sono stati usati per aumentare il peso in pazienti affetti da cachessia o malattie debilitanti, ma l'efficacia é dubbia.

Gli steroidi anabolizzanti sono stati sviluppati al fine di migliorare la capacità di migliorare la sintesi delle proteine e diminuire gli effetti virilizzanti e mascolinizzanti degli androgeni naturali, ma tutti gli anabolizzanti mantengono alcune attività androgeniche.
Gli steroidi anabolizzanti sono stati utilizzati, come gli androgeni, nel tentativo di produrre guadagno di peso nella cachessia e nella denutrizione ( vedi megestrolo acetato).

Gli steroidi anabolizzanti e gli androgeni sono stati oggetto di molti usi impropri e di abuso negli atleti, sportivi e body builders nel tentativo di aumentare la massa muscolare ed il peso corporeo.
Ma tale uso non può essere giustificato


Gli effetti negativi derivanti dall'uso illecito di steroidi anabolizzanti e androgeni per atleti, spesso assunti insieme, ed a dosi ben superiori a quelle utilizzate in terapia, sono conosciuti.
Tale abuso è associato a rischi potenzialmente gravi per la salute.

Essi riguardano:
la funzionalitá epatica anomala, le neoplasie epatiche,
un profilo lipidico del sangue aterogeno ed un rischio aumentato di malattia cardiovascolare
una ridotta tolleranza al glucosio
l’induzione di stati di ipogonadismo (azoospermia o oligospermia e atrofia testicolare negli uomini e amenorrea o oligomenorrea nelle donne).
ginecomastia, relativamente comune negli uomini
virilizzazione nelle donne.
disturbi psichiatrici quali mania, ipomania, depressione, aggressività e labilità emotiva
evidenza di dipendenza connessa con una sindrome acuta da sospensione

piú raramente:
alterazioni nella risposta immunitaria
danni ai tendini, carcinoma a cellule renali e peliosi epatica.
Nuova Vecchia