Visualizzazione dei post da ottobre, 2015

DIURETICI TIAZIDICI, POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI

I principali diuretici tiazidici: clorotiazide idroclorotiazide Tiazidi congeneri: -clortalidone - indapamide -metolazone Possibili effetti collaterali: -ipopotassiemia -ipomagnesiemia -iperuricemia -ipercalcemia …

ANTIBIOTICI ANTICLAMIDIA

L'azitromicina dovrebbe essere l'agente preferito se somministrato in dose singola orale. I pazienti con sospetta gonorrea devono essere trattati presuntivamente anche per Chlamydia trachomatis con una singola dose di Azi…

GLI ACE-INIBITORI NELL' IMA

Gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACEI) riducono la dilatazione e la disfunzione ventricolare sinistra e rallentano la progressione dello scompenso cardiaco durante e dopo l'IMA Essi devono…

TROMBOCITOSI

Si dice che un paziente e' portatore di trombocitosi quando presenta una conta piastrinica superiore a 400000/mmc Cause Primitive Policitemia rubra vera Trombocitemia essenziale Secondarie Neoplasie tra cui mielofi…

BENZODIAZEPINE

Farmaci abbastanza sicuri, efficaci Ben assorbiti per os Incapaci di induzione enzimatica Meccanismo d’azione A livello del SNC potenziano l’inibizione mediata dall’acido gamma amino butirrico e da recettori specifici per le…

BENZODIAZEPINE, SINDROME DA ASTINENZA

La sospensione brusca o anche rapida del trattamento con benzodiazepine può causare i seguenti sintomi: -ansia -insonnia -malessere -anoressia -nausea -irritabilità Perciò in caso di sospensione del trattamento la riduzione dovrà…

MIORILASSANTI

Ciclobenzaprina (es. FLEXIBAN): 5-10 mg per via orale tre volte al giorno quando richiesto Tizanidina (es. SIRDALUD, TIZANIDINA TEVA): 4-8 mg per via orale tre volte al giorno quando richiesto, massimo 24 mg/giorno Metaxalo…

COLESTEROLO E CARDIOVASCULOPATIA DIABETICA

Le statine dovrebbero essere aggiunte allo stile di vita, a prescindere dai valori lipidici di base, nelle persone con malattia cardiovascolare conclamata, o in coloro che pur non presentando malattia cardiovascolare abbiano età…

INSULINE

Il diabete mellito può essere causato: da un deficit assoluto di secrezione insulinica, o da una ridotta risposta all’azione dell’insulina a livello degli organi bersaglio (insulino-resistenza), o dalla combinazione dei due di…

RINGRAZIAMENTI

Espressioni di profonda gratitudine all'illustre collega Dott. Sabino Sansonna, medico e radiologo di fama incontrastata, per le sue doti di umanitá e di dedizione alla professione medica. Bari, 15 ottobre 2015

ANGIOPLASTICA, COMPLICANZE

Infarto del miocardio indotto da angloplastica Perforazione, dissezione o rottura coronarica Tamponamento cardiaco Aritmie maligne Emboli di colesterolo Sanguinamento dal sito di accesso Nefropatia indotta dal mezzo di…

NEVRALGIA DEL TRIGEMINO

É una sindrome dolorosa facciale che si localizza a livello di una o piú branche di distribuzione de nervo trigemino La diagnosi è clinica Viene riferita una storia di parossismi di dolore acuto, lancinante, intenso, della …

Convegno regionale sulle Patologie Vascolari

BARI - In un momento così delicato e di particolare rilevanza per la sanità nazionale, l'Ospedale regionale "F. Miulli" diventa crocevia per i progressi scientifici e i bisogni dei pazienti nel campo cardiologico …

ULCERA PEPTICA, COME PREVENIRLA

L' aspirina e gli altri anti-infiammatori (FANS) dovrebbero essere assunti con cautela, soprattutto:  1) nei pazienti con  più di 60 anni di età ed   2) in coloro che assumono corticosteroidi.  L'uso conco…

SINCOPE, CAUSE

Comuni Sindrome coronarica acuta  Aritmie ventricolari   Blocco atrioventricolare   Fibrillazione atriale acuta   Insufficienza cardiaca congestizia   Deplezione di volume   Disfunzione del nodo del seno …

VASODILATATORI

Nifedipina , un calcio-antagonista, induce vasodilatazione periferica e migliora il flusso sanguigno distale. [3] È indicata in pazienti non chirurgici, con disturbi trofici degli arti inferiori ed è spesso somministrato in as…

RAMIPRIL COMPRESSE, INDICAZIONI E DOSAGGI

Ipertensione dose iniziale di ramipril di 1,25 mg/die; dose di mantenimento 2,5-5 mg/die in somministrazione unica. Incrementare la dose di ramipril ogni 1-2 settimane. Dose massima raccomandata: 10 mg/die. Scompenso cardiaco…

EIACULAZIONE PRECOCE

viene così detta una eiaculazione che si verifica prima che la partner raggiunga l'orgasmo, o prima che una durata di tempo reciprocamente soddisfacente sia trascorsa dall'inizio del coito. Naturalmente non esiste alcu…

Carica altri post
Nessun risultato trovato