UVA, PROPRIETA' BENEFICHE

Il resveratrolo un composto fitochimico dell'uva, un polifenolo antiossidante, è una sostanza che esercita attivita' protettiva  nei confronti dei tumori del colon e della prostata, della malattia coronarica (CHD), delle malattia degenerative dei nervi, del morbo di Alzheimer e delle infezioni virali e micotiche.
Il resveratrolo riduce inoltre il rischio di ictus, modificando i meccanismi molecolari a livello dei vasi sanguigni. Ciò avviene in primo luogo riducendo la suscettibilità del danno nei confronti dei vasi sanguigni attraverso una riduzione dell' attivita' dell'angiotensina (un ormone sistemico che, come sappiamo, causa una vasocostrizione e quindi un aumento della pressione sanguigna) ed in secondo luogo attraverso un aumento della produzione della ormai famosa sostanza vasodilatatrice chiamata ossido nitrico (un composto benefico che causa il rilassamento dei vasi sanguigni).

Le antocianine, un'altra classe di polifenoli anti-ossidanti, che si trovano in abbondanza nelle uve rosse hanno dimostrato di possedere proprieta' anti-allergiche, anti-infiammatorie, anti-microbiche e anti-cancro.

Le catechine, un tipo di flavonoidi antiossidanti che si riscontrano nelle varietà bianche e verdi di uve hanno anche dimostrato di possedere benefici effetti sulla salu
Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti