ARRESTO CARDIACO, NUOVE CONSIDERAZIONI SULLA TERAPIA

L'arresto cardiaco può essere associato a:
fibrillazione ventricolare
tachicardia ventricolare senza polso
asistolia
attività elettrica senza polso o dissociazione elettro-meccanica

Farmaci nell'arresto cardiaco 
Adrenalina (epinefrina) 1:10 000 (100 microgrammi / ml)
Si raccomanda una dose di 1 mg (10 ml) per iniezione endovenosa ripetuta ogni 3-5 minuti di arresto, se necessario.
La somministrazione attraverso una linea centrale determina una risposta più veloce di una somministrazione in una vena periferica, ma il posizionamento di una linea centrale non deve interferire con le compressioni toraciche.

Amiodarone
L'iniezione endovenosa di amiodarone 300 mg (diluito in 20 ml di glucosio al 5%) dovrebbe essere presa in considerazione dopo l'adrenalina per trattare una fibrillazione ventricolare o una tachicardia ventricolare senza polso in un arresto cardiaco refrattario alla defibrillazione.
Un'ulteriore dose di amiodarone 150 mg può essere somministrato per via endovenosa, se necessario, seguito da un'infusione endovenosa di amiodarone 900 mg nell'arco di 24 ore.

Lidocaina
La lidocaina, alla dose di 1 mg / kg, è un'alternativa se l'amiodarone non è disponibile; una dose totale di 3 mg / kg di lidocaina non deve essere superata durante la prima ora.

Atropina
L'atropina non è più raccomandata per il trattamento dell' asistolia o attività elettrica senza polso.
Durante l'arresto cardiopolmonare se l'accesso per via endovenosa non è possibile ottenere, il percorso intraossea può essere utilizzato in sostituzione.


I farmaci somministrati perifericamente devono essere seguiti da un lavaggio di almeno 20 ml di soluzione fisiologica (cloruro di sodio 0,9%) per permettere ai farmaci l'accesso nel circolo centrale

La via endotracheale non è più raccomandata.
Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti