RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

25 gennaio 2009

MIDOLLO ALLUNGATO O BULBO

E' quella porzione del sistema nervoso centrale, compresa tra l'encefalo e il midollo spinale, facendo parte di quello che è chiamato tronco cerebrale e rappresentando la parte più caudale di questo (composto da mesencefalo, ponte di Varolio. e bulbo o midollo allungato)

Il ponte di Varolio (detto anche semplicemente ponte) quindi è una parte anatomica dell'encefalo, posizionata nel tronco encefalico superiormente al bulbo stesso e caudalmente al mesencefalo.


Il midollo allungato si trova davanti al cervelletto e la sua porzione postero-superiore costituisce il pavimento della metà inferiore del IV ventricolo

Ospita numerosi nuclei nervosi tra cui i nuclei glossofaringeo, vago, accesorio ed ipoglosso ed è essenziale per le funzioni riflesse di faringe, laringe e lingua e per la regolazione dei riflessi vitali respiratori e cardiovascolari (centro del respiro, della frequenza cardiaca e vasomotorio) ma anche dei movimenti volontari. Vi si trova inoltre la sostanza reticolare

Il midollo allungato, assieme al ponte di Varolio controlla il ph del sangue.

Nel midollo allungato i fasci motori, provenienti dalla corteccia cerebrale e diretti al midollo spinale, formano le piramidi, dove avviene la loro decussazione (incrocio a X).