RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

15 marzo 2022

Emorroidi: il disturbo delle società industrializzate


Le emorroidi sono un tema difficile da gestire all’interno della nostra società frenetica e continuamente stressata. A causa del fatto che in Italia quasi il 40% ne soffre e per via che attorno a questo tema spesso si crea un forte velo di imbarazzo. Se soffri di emorroidi, acquista le bustine per emorroidi su FarmaciaUno e leggi attentamente questo articolo per capire cosa causa la loro infiammazione. Sei pronto a conoscere il tuo organismo? Iniziamo.

Le emorroidi sono dei veri e propri cuscinetti spugnosi, caratterizzati da delle vene poste lungo l’interno del canale anale. Nel momento in cui si infiammano, questi cuscinetti possono essere estremamente dolorosi ed è a causa di ciò che si parla di malattia emorroidaria. Sulla base della posizione in cui si trovano queste vene, le emorroidi si possono suddividere in interne ed esterne. Le prime sono collocate all’interno dell’anno e non sono solitamente visibili, mentre le seconde si sviluppano intorno all’ano, per cui facilmente individuabili.

Quando le emorroidi non sono infiammate e non sono in condizioni critiche a causa di sanguinamento e bruciore, hanno il compito di chiudere in maniera ermetica l’ano. Ma da cosa è causata la loro infiammazione? Numerosi soggetti, a causa della loro fisionomia e del patrimonio patologico, insieme ad uno specifico stile di vita, presentano un maggior rischio di contrarre la malattia emorroidaria. Ad agevolare lo sviluppo delle emorroidi ci sono lo stress e la vita sedentaria.
 
Rimedi per le emorroidi: cosa utilizzare?

Per alleviare la sofferenza dall’infiammazione delle emorroidi, si possono utilizzare diversi farmaci o rimedi naturali. La selezione di un rimedio a discapito di un altro, dipende principalmente dalla specifica gravità delle emorroidi. Per esempio, nel caso di un’infiammazione acuta e grave, l’unica opzione terapeutica a cui si può ricorrere è quella della chirurgia. Esistono però casi invece in cui basta una semplice correzione delle abitudini alimentari.
 
Al di là di questi due casi limite nella gestione delle emorroidi, altri metodi applicabili sono: la somministrazione localizzata di medicinali la cui azione è terapica sfiammante; l’intervento ambulatoriale con la fotocoagulazione e l’assunzione di farmaci per via orale. Nella misura in cui si assumano farmaci, si invita caldamente a non ingerire cibi piccanti, speziati o alcolici e di perseguire con molta attenzione le regole base dell’igiene personale.
 
I farmaci più impiegati per eliminare l’infiammazione da emorroidi sono le compresse a base di idrocortisone: queste compresse si assumono per via rettale due volte al giorno, dopo l’evacuazione e la pulizia dell’ano. Solitamente la terapia si esegue per 3-4 settimane, sulla base delle patologie emorroidaria specifica e in relazione alla gravità dell’infiammazione.
 
I rimedi naturali: come avere un sollevamento dall’infiammazione

Sono diverse le piante che consentono di mettere in pratica una buona azione terapeutica per il trattamento delle emorroidi e il cipresso, l’amamelide e l’iperico sono tra le piante più gettonate per questo potere disinfiammante. Esemplare è il cipresso, di cui è molto utile l’olio essenziale, che viene applicato in alcune formule naturali per la gestione delle emorroidi, per mezzo delle sue proprietà antispasmodiche e vasocostrittrici. L’iperico invece ha delle fortissime proprietà cicatrizzanti che disinfettano e costituiscono una giusta alternativa alla velocizzazione della guarigione.