RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

7 gennaio 2020

Diverticolosi non complicata, che cosa c'é da sapere

 I diverticoli del colon possono variare nelle dimensioni da pochi millimetri a diversi centimetri e in numero da una a diverse decine. 
Quasi tutti i pazienti con diverticolosi hanno un coinvolgimento del sigma e del colon discendente; solo il 15% ha una malattia del colon prossimale 

La diverticolosi del colon aumenta di frequenza con l'età, e oscilla dal 5% in soggetti sotto i 40 anni, al 30% all'età di 60 anni, a più del 50% sopra gli 80 anni nelle società occidentali. 

Più del 90% dei pazienti con diverticolosi ha una malattia non complicata e nessun sintomo specifico. 

La maggior parte dei casi di diverticolosi é asintomatica, e viene scoperta incidentalmente all'endoscopia o con il clistere di bario. 

Quadro clinico
Alcuni pazienti presentano evidenze non specifiche di costipazione cronica, dolore addominale o abito intestinale fluttuante
Non è chiaro se questi sintomi siano dovuti ad alterazioni della motilità del colon, a ipersensibilità viscerale,  al microbiota intestinale o ad infiammazione di basso grado. 
L'esame fisico è solitamente normale ma può rivelare lieve dolorabilitá del quadrante inferiore sinistro ed un sigma ed un colon discendente palpabili

Esami
Gli studi di laboratorio sono normali in caso di diverticolosi non complicate.
Non c'è motivo di eseguire studi di immagine per diagnosticare la diverticolosi asintomatica, non complicata


Le complicanze della diverticolosi, tra cui il sanguinamento gastrointestinale e la diverticolite, si verificano in meno del 5% dei casi.