RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

17 novembre 2019

I tumori del collo. Diagnosi

Diagnosi differenziale
La diagnosi differenziale per una massa maligna del collo include le seguenti patologie:
carcinoma a cellule squamose
adenocarcinoma
linfoma
neoplasie tiroidee 
melanoma.


Test diagnostici

Poiché i tumori che hanno origine altrove, nel corpo, possono anche presentarsi con una massa del collo, dovrebbe sempre essere eseguita un'anamnesi  approfondita ed un esame fisico, insieme alla valutazione per potenziali siti primari

Una biopsia con ago fine per la citologia è preferita come passo iniziale per la valutazione di una massa del collo senza un chiara origine primitiva.

La biopsia a cielo aperto può essere utile se il sospetto di linfoma è elevato. 

Se la citologia mostra un carcinoma a cellule squamose, un adenocarcinoma, o un cancro epiteliale anaplastico/indifferenziato e non è stato identificato alcun tumore primitivo, allora dovrebbe essere fatto un PET/TC. 

Un Test per HPV ed EBV è raccomandato in caso di presenza di cellule squamose o istologia indifferenziata. 

Se l'imaging non rivela un tumore primitivo, dovrebbe essere eseguita l'endoscopia con biopsia alla cieca di potenziali siti 
nel nasofaringe
nelle tonsille
alla base della lingua 
a livello del seno piriforme.


Trattamento
Se non viene trovato alcun sito primitivo e il tumore è suscettibile di resezione, la resezione chirurgica può essere il primo trattamento. 

Se il tumore mostra estensione extracapsulare o coinvolgimento di più linfonodi, allora possono essere somministrate radiazioni postoperatorie.
Una dissezione a livello del collo è raccomandata per tutti i pazienti con adenocarcinoma tiroglobulina-negativa e calcitonina-negativa. 

Dopo la dissezione, la gestione dipende dai risultati patologici. 

Possono essere raccomandate radio o chemioterapia, a seconda della quantità di malattia nodale o della presenza di caratteristiche avverse. 

Se la patologia mostra carcinoma a cellule squamose o altre quadri istologici non comuni, la resezione chirurgica a livello del collo è in genere la gestione iniziale, seguita da radio o chemioterapia simultanea, a seconda dei risultati patologici.